Forte ondata di maltempo in Piemonte, decine di evacuati - Video

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

A causa del maltempo e le forti piogge che hanno colpito l'area settentrionale del Piemonte, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in diverse zone a causa di allagamenti e smottamenti. Nel Torinese, a Locana, sono state trasferite 37 persone da un ristorante rimasto isolato in seguito a una frana mentre a Chialamberto è stato evacuato un condominio di 50 persone per rischio esondazione. Due famiglie sono state evacuate a Mathi per rischio esondazione del fiume Stura di Lanzo e a Montanaro i vigili del fuoco hanno soccorso una famiglia con una bambina di 3 mesi bloccata in auto a causa dell’ingrossamento del torrente Orco (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Una pioggia battente e incessante ha provocato disastri nelle Valli di Lanzo dove piove da più di dieci ore oltre i 2mila metri di quota. Una quantità d’acqua impressionante che ha gonfiato la Stura oltre il livello di guardia. (La Stampa)

In Valle d’Aosta, la situazione più critica è infatti a Cogne, dove le inondazioni e le colate detritiche hanno isolato il paese. Un’ondata di maltempo ha colpito duramente la Valle d’Aosta e il Piemonte, provocando nubifragi, frane e esondazioni. (MeteoLive.it)

A causa del maltempo e le forti piogge che hanno colpito l'area settentrionale del Piemonte, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in diverse zone a causa di allagamenti e smottamenti. Due famiglie sono state evacuate a Mathi per rischio esondazione del fiume Stura di Lanzo e a Montanaro i vigili del fuoco hanno soccorso una famiglia con una bambina di 3 mesi bloccata in auto a causa dell’ingrossamento del torrente Orco (Adnkronos)

Nubifragi e grandine in Piemonte, salvata una famiglia belga sorpresa dalla piena dell’Orco

Un intenso sistema temporalesco è transitato dal Canavese in direzione della Val d'Aosta nel corso del pomeriggio di sabato 29 giugno. Le precipitazioni nell'area sono state molto intense. L'arrivo della tempesta che ha messo in ginocchio Canavese e Valle d'Aosta vista dal drone (La Stampa)

Grandine sulle Valli Come da previsioni i forti temporali si sono abbattuti anche sul Canavese, oltre alle aree pedemontane del Torinese, nel pomeriggio di sabato 29 giugno 2024. In alcuni casi sono state accompagnate da grandine: nelle immagini gli scatti da Ingria. (Prima il Canavese)

Le valli di Lanzo, Susa, Chisone, Pellice, Stura e Orco sono state poste sotto allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico, con le autorità locali che hanno chiuso alcune strade in via precauzionale. (La Stampa)