Influenza, Covid ed RSV: cos'è la triplendemia prevista per i prossimi mesi e come proteggersi

Influenza, Covid ed RSV: cos’è la triplendemia prevista per i prossimi mesi e come proteggersi Gli esperti prevedono per i prossimi mesi un rischio di triplendemia, a causa della circolazione diffusa di infezioni respiratorie provocate da tre virus. A cura di Andrea Centini Con l'arrivo della stagione fredda i patogeni respiratori (e non solo) sono avvantaggiati per molteplici ragioni, proprio per questo tra l'autunno e l'inverno si verificano i picchi di patologie influenzali e parainfluenzali, caratterizzate da tosse, febbre, mal di gola, dolori articolari e altri sintomi tipici. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Non a caso, i più attenti tra gli esperti avvertono contro il rischio di una “tripandemia” che promette di accentuare la pressione sul sistema sanitario, già alle corde. Anzi: l’influenza ha cominciato la sua marcia, destinata a rallentare e poi a spegnersi con l’arrivo della primavera. (La Stampa)

«Le nuove varianti, [Cerberus](https://www.vanityfair.it/article/covid-come-cerberus-la-nuova-variante-bq1-che-sara-dominante-in-italia-a-partire-da-novembre){: target="_blank"} e Centaurus, stanno emergendo sempre di più, schivano le protezioni, per questo mi aspetto una risalita dei contagi tra qualche settimana», ha aggiunto il medico. (Vanity Fair Italia)

Un inverno minacciato dalla TriplendemiaSono tre i virus che potrebbe circolare e minacciare la nostra vita nel prossimo inverno. In vista della stagione fredda, come sottolineato dai virologi, nei prossimi mesi non si dovrà stare attenti solo al Covid-19 e all’influenza stagionale, ma anche all’RSV, il virus respiratorio sinciziale. (iLMeteo.it)

Lo ha dichiarato l'infettivologo Matteo Bassetti. "La stagione influenzale sarà sicuramente più incisiva di quanto abbiamo visto nel passato perché le mascherine l'avevano limitata", ha aggiunto (Sky Tg24 )

Dei pericoli legati all’influenza ha parlato anche Massimo Andreoni, primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit). (Virgilio Notizie)

"I primi casi di influenza sono arrivati, anche pesanti. Facciamo attenzione e il mio consiglio è di vaccinarsi. (La Repubblica)