CES 2025: AMD annuncia la sua nuova lineup di processori e gpu per PC desktop, notebook e handheld
Passando alla nuova generazione di “AI PC” AMD mette in campo 3 nuove gamme di chip, pensate per soddisfare altrettante categorie di prodotti che saranno resi disponibili nel corso della prima metà del 2025. Ryzen AI Max, i chip per le workstation portatili Si parte con la nuova famiglia di processori Ryzen AI Max, pensati per offrire in mobilità le perfomance di una vera e propria workstation integrando CPU con fino a 16 core basati sull’architettura Zen5, GPU con fino a 40core basati su RDNA3.5 e supportando fino a 128GB di memoria RAM unificata. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L'architettura RDNA 4 di AMD promette significativi miglioramenti in termini di efficienza e potenza. E invece, i preordini per le due GPU basate sull'architettura RDNA 4, sembrano essere previsti per il 23 gennaio 2025 alle 9:00 ET (le ore 15:00 italiane), anche se, inizialmente, solo per i modelli custom realizzati da ASUS. (Tom's Hardware Italia)
AMD ha annunciato le sue nuove GPU Radeon RX 9070 XT e RX 9070, parte della serie basata sull'architettura RDNA 4. Secondo un'anteprima del rivenditore statunitense B&H, i preordini per queste schede grafiche inizieranno il 23 gennaio 2025, alle ore 9:00 ET. (Multiplayer.it)
Il CES 2025 segnerà il debutto di diverse novità per il settore dei computer. Secondo un report del magazine specializzato VideoCardz, tra le novità in arrivo c’è anche il nuovo chip AMD Ryzen AI Max 395 Plus Strix Halo, già avvistato in alcuni benchmark. (Libero Tecnologia)
Stando a quanto riferito dall'azienda, le tempistiche della conferenza non erano sufficienti per poter presentare in maniera adeguata le Radeon RX 9070 e l'architettura RDNA 4, ma le nuove GPU dovrebbero fare il proprio debutto durante il primo trimestre e verrà dunque organizzato un evento a loro dedicato prima del lancio. (Multiplayer.it)
Una redattrice di IGN, Jackie Thomas, ha avuto la possibilità di testare una AMD Radeon RX 9070 con Call of Duty: Black Ops 6 sullo showfloor del CES 2025, e i risultati del benchmark sono davvero interessanti. (Multiplayer.it)
Per capire insieme tutte le nuove tecnologie introdotte, facciamo una carrellata delle novità di AMD. Tra le mille novità del CES, quelle di AMD sono forse passate un po' sottotraccia, eppure sono tra le più importanti per quanto riguarda il settore tech. (SmartWorld)