DL Scuola, Manzi (PD): “Colossale svalorizzazione del sistema nazionale d’istruzione”

DL Scuola, Manzi (PD): “Colossale svalorizzazione del sistema nazionale d’istruzione” Di “Assistiamo all’ennesimo voto di fiducia su un decreto omnibus che è stato addirittura peggiorato nel passaggio in Commissione. Un insieme di norme privo di organicità che contiene al suo interno disposizioni palesemente discriminatorie e ingiuste. Non sfugge a nessuno che creare un percorso parallelo e temporaneo di formazione dei docenti di sostegno, realizzato da INDIRE, è nei fatti una sanatoria che rischia di creare disparità di trattamento tra docenti. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altri media

L’Aula della Camera ha approvato la questione di fiducia posta dal Governo per l’approvazione del Dl sport, nel testo identico a quello licenziato dalla commissione Cultura. Il provvedimento, che contiene disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca, deve essere ora esaminato dal Senato. (Il Sole 24 ORE)

Leggi tutta la notizia I sì sono stati 185, i no 109, 4 gli astenuti. (Virgilio)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Dalla Camera fiducia al Governo su decreto sport e scuola, 185 i sì 16 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

DL scuola approvato alla Camera: Tfa Indire e conferma docenti di sostegno da parte delle famiglie, tutte le novità

Nelle stesse ore in cui alla Camera si è concluso di fatto il dibattito sul DL 71 e sulla vicenda dei corsi di specializzazione per il sostegno affidati all’Indire, il Coordinamento Insegnanti Italiani di sostegno ha lanciato un appello che suona certamente provocatorio e che probabilmente non riscuoterà grande successo, ma di cui vale la pena parlare, perché sta ad indicare che la “sanatoria” introdotta dal Governo nell’articolo 6 del decreto legge 71 non sembra molto apprezzata dagli esperti della materia. (Tecnica della Scuola)

È passata alla Camera con la fiducia posta dal governo la legge di conversione del decreto “Sport e sostegno didattico agli alunni con disabilità”, in cui compaiono una serie di disposizioni sulla scuola che da giorni stanno facendo discutere il mondo dell’istruzione. (Il Fatto Quotidiano)

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca, denominato “decreto scuola”, è stato approvato dalla Camera. (Tecnica della Scuola)