Tentato golpe in Bolivia, arrestati due ufficiali

Tentato golpe in Bolivia, arrestati due ufficiali 27 giugno 2024 Golpe fallito in Bolivia. Arrestati gli ex comandanti dell'Esercito e della Marina, ritenuti i principali artefici del tentato colpo di Stato: saranno processati per reati legati alla sicurezza interna. I militari hanno fatto irruzione nel palazzo del governo a La Paz mentre nell’edificio era riunito il presidente Arce con l'intero gabinetto. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Nel pomeriggio di ieri le Forze Armate hanno occupato le strade della capitale La Paz, facendo irruzione nel palazzo presidenziale. In serata i soldati si sono poi ritirati ma la tensione resta alta. Preoccupazione in America Latina, vigilano gli Usa. (FIRSTonline)

In un videomessaggio, il presidente Luis Arce aveva avvertito che la democrazia era a rischio e ha invitato i cittadini a scendere in piazza per fermare il tentativo di rovesciarlo. (Il Fatto Quotidiano)

In precedenza Arce aveva denunciato "mobilitazioni irregolari di alcune unità dell'Esercito". "La democrazia dev'essere rispettata", ha scritto su X. (ilmessaggero.it)

Tre ore. Tanto è durato il tentativo di colpo di Stato mercoledì 26 giugno in Bolivia, terminato con l'arresto del generale dell’esercito boliviano Juan José Zúñiga alla guida del golpe. (ilmessaggero.it)

Il palazzo presidenziale della capitale La Paz è stato preso d’assalto dai soldati: veicoli blindati e truppe avevano preso posizione in Plaza Murillo, dove si trovano i principali edifici governativi. (La Nuova Sardegna)

La tensione si spande dalle Alpi alle Piramidi, fin quando la trama diventa chiara: l’ex Nella tarda serata (italiana) di ieri, La Paz aveva cominciato ad agitarsi. (Inside Over)