Borse oggi 29 novembre |Listini europei fiacchi, sale l'inflazione oltre le attese

Borse oggi 29 novembre |Listini europei fiacchi, sale l'inflazione oltre le attese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Borse europee fiacche a differenza dei listini Usa (Dow Jones +033%, e Nasdaq +0,1%) nel giorno dell'inflazione dell'Eurozona, salita al 2,3% come da stime. Il dato, secondo quanto emerge dalle sale operative, non fa temereun ripensamento della Bce sui tassi, con un nuovo taglio atteso in dicembre. Francoforte (+0,5%) è la migliore, deboli Madrid (-0,4%), Milano e Londra (-0,1% entrambe), quasi ferma Parigi (+0,05%). (Corriere della Sera)

Su altre fonti

In una giornata con pochi spunti da Wall Street - oggi aperta solo per mezza giornata dopo la pausa per il “Ringraziamento” -, gli investitori hanno continuato a interrogarsi sulle prossime mosse delle banche centrali. (Il Sole 24 ORE)

Ieri il FTSEMIB di Milano ha chiuso in rialzo dello 0,5%. Le borse dell'Europa dovrebbero aprire in lieve ribasso. Future EuroStoxx 50 -0,2%. (Websim)

In Asia, occhio al rally dello yen su un scommessa di rialzo dei tassi della BoJ. L’Australia, prima al mondo, ha varato un divieto per i bambini dai social media (Milano Finanza)

Piazza affari chiude in lieve rialzo

Banca Popolare di Sondrio BFF Bank (LA STAMPA Finanza)

Ultimo giorno della settimane e del mese di novembre per le Borse europee. C’è grande attesa per l’apertura della Borsa italiana e per i valori dello spread tra Btp e Bund tedeschi. I listini hanno vissuto ieri, giovedì 28 novembre, una giornata positiva, chiudendo in crescita. (Lettera43)

Il Ftse Mib, dopo un inizio di seduta in calo, recupera terreno e chiude la seduta in leggero rialzo dello 0,46%. Sul fronte macroeconomico il tasso mediano di inflazione percepita nei 12 mesi precedenti è sceso ulteriormente a ottobre al 3,2%, dal 3,4% di settembre. (Milano Finanza)