Coppa Davis: Fognini k.o., l’Italia contro il Canada comincia male

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Il Canada ha conquistato il primo punto grazie al successo di Vasek Pospisil su Fabio Fognini.

È finita 7-6 7-5 in un’ora e 47: una vittoria indiscutibile, quella di Pospisil, numero 150 della classifica Atp, schierato da numero 2 al posto dell’infortunato Auger-Aliassime.

La Coppa Davis per l’Italia è già in salita.

Rispetto al numero 12 di Fognini c’erano 138 posizioni di differenza nel ranking, ma la superficie indoor della Caja Magica di Madrid e le non perfette condizioni dell’azzurro mettono Matteo Berrettini (impegnato nel secondo singolare contro Shapovalov) già con le spalle al muro, considerando che il girone è da tre (ci sono anche gli Stati Uniti) e che si qualifica ai quarti solo la prima, più due migliori seconde. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Coppa Davis al via con le "nuove regole": ecco il calendario completo delle partite. La nuova edizione della Coppa Davis di Tennis si svolgerà per una settimana alla Caja Magica di Madrid: le 18 nazioni migliori al mondo si affronteranno per vincere la storica insalatiera. (Rai News)

Fabio si arrende in due set a Pospisil. Nel primo set Fognini, nelle insolite vesti due azzurro, ha avuto due palle break per il 6-5, vanificate da Pospisil che ha poi chiuso al tie break il primo set in favore del Canada (La Gazzetta dello Sport)

A chiudere il programma il doppio: Berrettini-Fognini contro Pospisil-Shapovalov. Comincia con una sconfitta l'avventura dell'Italia nella nuova Coppa Davis allargata. (Leggo.it)

La vincente del gruppo A nella parte alta, mentre la prima forza del girone B stanzia nella parte bassa. Alla Caja Magica si entra nel vivo della competizione che manda in archivio una lunga ed emozionante stagione. (Sportface.it)

Il Canada dunque si porta in vantaggio in attesa della sfida di questa sera di Berrettini. Esordio amaro per Fognini in Coppa Davis: l’azzurro cede a Pospisil nella prima sfida del nuovo format. E’ iniziata la prima giornata di sfide del nuovo format della Coppa Davis firmata Gerard Piquè. (SportFair)