Il Vaticano affronta per la prima volta nella sua storia, un processo in un tribunale inglese

Il caso vede Santa Sede chiamata in causa per le contestate accuse secondo cui sarebbe stata indotta a pagare più del suo valore per un ex magazzino Harrods nella zona ovest di Londra, in Sloane Avenue. L'arcivescovo Edgar Peña Parra, testimonierà durante il processo. Si prevede che sarà interrogato sull'investimento del Vaticano e sull'eventuale acquisto della proprietà a Chelsea che aveva ricevuto il permesso di costruire per lo sviluppo in appartamenti di lusso. (Rai Storia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A parlare, in un’intervista al Corriere della Sera, è il cardinale Angelo Becciu, ex Sostituto della Segreteria di Stato condannato a cinque anni e mezzo per peculato. (L'Unione Sarda.it)

La genesi di una denuncia tanto inaspettata quanto incongrua risale al 2012: "nei locali del Credit Suisse a Londra, si incontrano un rappresentante della Segreteria di Stato e un finanziere italiano, Raffaele Mincione", dice il Financial Times riportato da Les Echos. (FSSPX News)

È iniziata lunedì scorso presso l’Alta Corte di Londra la fase finale del "processo del secolo" contro la Santa Sede. Sono fissate udienze fino al 18 luglio. (L'HuffPost)

Becciu: «Non sono un affarista, mai un centesimo nelle mie tasche. Volevano annientarmi»

Ieri Il Corriere della Sera ha pubblicato questa intervista a mons. Angelo Becciu, condannato dal Tribunale vaticano, in primo grado, a 5 anni e sei mesi di reclusione per l’acquisto del palazzo di Londra in Sloane Avenue. (Sardegna e Libertà)

Inoltre l’investimento della somma fu autorizzata dal mio Superiore, l’allora Cardinale Segretario di Stato, Tarcisio Bertone». Io nego di essere stato tra costoro, ho agito in base a quanto è stato studiato e proposto dai nostri uffici. (Open)