Premio Nobel Letteratura 2024. Chi è Han Kang, la vincitrice

«Prima che mia moglie diventasse vegetariana, l’avevo sempre considerata del tutto insignificante». Inizia così il romanzo che ha fatto conoscere Han Kang ai lettori occidentali. Nata in Corea del Sud nel 1970, figlia e sorella di uno scrittore, Han Kang aveva esordito nel 1995 con una raccolta di racconti, ma la svolta nella sua carriera arriva nel 2016. Quando Deborah Smith ne intercetta il tal… (la Repubblica)

Su altre testate

Questo spazio ora ha un nome: Han Kang. La sua scrittura è un corteo di primati: è stata la prima a ricevere il Booker nel 2016, e attraverso questo premio ha rilanciato la letteratura coreana scritta dalle donne, che contava già un altro tiolo significativo, Prenditi cura di lei, di Shin Kyung-sook. (il manifesto)

Anche il Premio Nobel per la Letteratura parla coreano. L'annuncio della vittoria è giunto inaspettato… (L'HuffPost)

Il premio Nobel per la letteratura è stato assegnato dall’Accademia di Svezia alla scrittrice sud coreana Hang Kang . Servizio di Saverio Simonelli Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Nobel letteratura 2024 ad Han Kang: il suo romanzo "L'ora di greco" parla del rapporto tra una donna e il suo docente

Il Premio assegnato dall’Accademia svedese alla scrittrice sudcoreana Il Nobel per la Letteratura 2024 va alla scrittrice sudcoreana Han Kang «per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana. (Corriere della Sera)

A Seoul, la capitale della Corea del Sud, avviene l’incontro tra due solitudini, due sensibilità, due persone alla ricerca di un senso profondo della vita che riscatti le loro storie e i loro limiti. (Famiglia Cristiana)

La scrittrice sud coreana Han Kang ha vinto il Nobel per la Letteratura 2024 “per la sua intensa prosa poetica che mette a confronto i traumi storici con la fragilità della vita umana”. Lo riportano vari media tra cui Ansa. (Tecnica della Scuola)