Poliomielite a Gaza, oltre 190bambini già vaccinati. Ma in Cisgiordania è record di morti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Va avanti la vaccinazione di massa contro la poliomielite a Gaza. La prima fase della campagna antipolio si è conclusa con successo, con oltre 187mila bambini sotto i dieci anni vaccinati dall'1 al 3 settembre, fa sapere l'Unicef. L'obiettivo è arrivare a 640mila minori: una campagna difficile nel contesto della guerra, per la quale l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha raggiunto negli scorsi giorni un accordo con Israele per concedere pause umanitarie e consentire agli operatori sanitari di somministrare i vaccini in sicurezza. (Today.it)
Ne parlano anche altre testate
Gaza, vaccinati 161mila bambini nei primi due giorni di campagna antipolio ROMA – Oltre 161.000 bambini sono stati vaccinati durante i primi due giorni della campagna di vaccinazione antipolio a Gaza. Lo ha fatto sapere l’Unicef. (Dire)
Sanno che non c'è tempo da perdere per proteggere i loro figli. (UNICEF Italia)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La nuova fase del pluridecennale conflitto israelo-palestinese, innescata il 7 ottobre 2023 dall’attacco terroristico di Hamas, sta causando danni umanitari di proporzioni immani. Da 11 mesi la guerra affligge la Terra Santa, in particolare (ma non solo) la Striscia di Gaza (Diocesi di MIlano)
« Il rischio della diffusione della polio a Gaza e oltre, in particolare nei paesi vicini, rimane alto» avverte Adele Khodr, direttrice regionale dell'Unicef per il Medio Oriente e il Nord Africa, ricordando che dopo 25 anni in cui non ci sono stati casi, ora «dalle profondità delle acque reflue non trattate e delle macerie, la minaccia invisibile è tornata» e che «finora è stato confermato un caso di polio in un bambino di 11 mesi». (Corriere del Ticino)
(Adnkronos) – Primo giro di boa per la campagna della Lega Navale Italiana “Mare di Legalità”. “Quest’estate – spiega il Presidente della LNI, Donato Marzano – abbiamo portato a bordo di ventuno barche a vela che lo Stato ci ha affidato centinaia di giovani e di persone con fragilità che hanno visto per la prima volta le loro città dal mare. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)