“Tiriamo fuori i camerati dal virtuale”, perquisiti dodici neonazisti. Su Telegram propaganda antisemita
Dal nord della Lombardia e del Veneto, al sud di Puglia e Calabria passando anche dal centro con la Toscana. Dodici giovani italiani, tra i 17 e 24 anni, sono stati perquisiti giovedì 19 dicembre dal centro operativo per la sicurezza cibernetica Polizia postale Lombardia, con la collaborazione della Digos, nell’ambito di un’inchiesta della sezione distrettuale antiterrorismo della Procura di Mila… (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
La Polizia di Stato ha eseguito 12 perquisizioni in tutta Italia, anche in Puglia e Basilicata, nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Attraverso la piattaforma Telegram gli undici estremisti di destra avrebbero propagandato idee naziste e fasciste sulla superiorità della razza bianca, nonché sull'odio razziale nei confronti degli ebrei, e anche istigato a commettere atti di violenza sempre per motivi etnici e razziali. (Fanpage.it)
Gruppi su Telegram utili a diffondere idee suprematiste, con propaganda fascista e nazista. Sono dodici i giovani e giovanissimi che sono stati indagati e perquisiti con l’accusa di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, tra i 19 e i 24 anni residenti tra la Lombardia e il sud Italia. (MilanoToday.it)
Alle 25 perquisizioni operate a inizio mese, una delle quali nel lecchese, per eradicare una organizzazione suprematista, ieri se ne sono aggiunte, frutto di altra indagine a se stante altre 12, con il nostro territorio lambito anche da questa inchiesta incentrata per l'appunto su una dozzina di giovani - uno dei quali appena 17enne - ritenuti responsabili di condotte di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa. (Lecco Online)
Utilizzavano Telegram e gruppi social dal nome “Tricolore del sangue italico”, “Ordine attivo terzista”, “Spirito fascista”, “Rinascita popolare italiana”, “Sangue e suolo” per fare propaganda di idee naziste e fasciste sulla superiorità della razza bianca, nonché sull’odio razziale nei confronti degli ebrei. (TraniLive)
Alle prime luci dell’alba odierna, in un comune pre-aspromontanodella Città Metropolitana di Reggio Calabria, gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato Distaccato di Pubblica Sicurezza di Palmi (RC), col supporto degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Calabria Sud-Orientale di Siderno (RC), hanno dato esecuzione all’Ordinanza di applicazione di misura cautelare personale, emessa lo scorso 17 dicembre 2024dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria, su richiesta della Procura della Repubblica presso il medesimo Tribunale, diretta dal Procuratore Dott. (Corriere di Lamezia)