«L'italiano in Italia, l'italiano in Europa», l'evento al campus del Pionta

– «L'italiano in Italia, l'italiano in Europa», è il titolo dell'evento con cui il campus del Pionta, sede aretina dell'Università di Siena, ha deciso di celebrare la Giornata europea delle Lingue. Ad aprire la giornata è stato Paolo D'Achille, presidente dell'Accademia della Crusca che si è concentrato nel corso del suo intervento sulla posizione della lingua italiana nell'ambito del plurilinguismo nazionale e internazionale. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Avezzano – Si è tenuta oggi, come da consolidata tradizione, la quermesse del Liceo Croce in occasione della Giornata Europea delle Lingue, tesa a valorizzare la ricchezza linguistica dell’Unione Europea. (Terre Marsicane)

La scuola secondaria di 1° grado del primo Comprensivo “Carducci – Materdona” il 26 settembre ha celebrato la Giornata Europea delle Lingue. (Qui Mesagne)

SVOLTA – C’è chi cerca la svolta, chi l’ha trovata pochi giorni fa. Domenica sera è stato un momento importante, Domenico Marocchino ha trattato il tema: «Difficile dire se il derby sia la svolta per il Milan, ogni partita ha il suo sviluppo. (Inter-News)

2024 - “Remy De Gourmont, poeta e scrittore francese, diceva che, quando un popolo non osa più difendere la propria lingua, è pronto per la schiavitù. È un’affermazione sulla quale riflettere oggi, in tempi di omogeneizzazione culturale in cui i motori della globalizzazione vogliono solo sudditi obbedienti”. (Il Centro)

Nella scuola di via Cina è stata celebrata la Giornata Europea delle Lingue alla presenza dei rappresentanti di vari paesi, anche extraeuropei e così gli studenti hanno potuto scoprire le varie lingue, approfondendo i vari aspetti dei paesi in cui vengono parlate. (Primonumero)

Continua dopo la pubblicità... (Telemia)