Le Borse di oggi, 31 ottobre. Focus sulle trimestrali, Europa ancora in calo
MILANO – Un’altra ripartenza debole per i mercati europei con lo sguardo dei mercati ancora fisso sulle trimestrali. Anche il calendario di oggi è fittissimo: dai numeri di Stellantis, che ha evidenziato un brusco calo delle vendite nei primi nove mesi in linea con la flessione di tutto il settore auto, a quelli di Intesa Sanpaolo in arrivo a metà giornata, fino alle trimestrali Amazon e Apple in arrivo in serata. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
La crescita dell’inflazione, le difficoltà del lusso e la doppia velocità delle Magnifiche 7 mandano in rosso le Borse in Europa e in America, ma ci sono anche belle sorprese come quella di SocGen che vola (+11%) in Borsa a Parigi e quelle di Intesa Sanpaolo e Stellantis a Milano (FIRSTonline)
Alle ore 10:20, dopo la pubblicazione dei dati Pmi (poco brillanti) sul settore manifatturiero in Eurozona, il Ftse Mib resta volatile anche se sopra la parità a 34.696 punti, trainato da Stellantis, Saipem, Eni e Brunello Cucinelli. (Milano Finanza)
Alle ore 11.45 il FTSEMib registrava una flessione dello 0,36% a 34.380 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 34.192 punti e un massimo di 34.463 punti. Alla stessa ora il FTSE Italia All Share perdeva lo 0,35%. (SoldiOnline.it)
D'Amico Parigi (LA STAMPA Finanza)
In calo anche Parigi, in ribasso dello 0,56. Debole Piazza Affari come le altre Borse europee. La giornata dei mercati del Vecchio Continente parte in ribasso a causa del nervosismo per l'attesa delle elezioni Usa. (Corriere della Sera)
Sul fronte macro da segnalare che l'inflazione complessiva nella zona euro è tornata a salire al 2% a ottobre, secondo quanto riporta l'agenzia statistica dell'Unione Europea. A settembre l'inflazione si era attestata all'1,7% L'inflazione core, che esclude i prezzi più volatili di energia, cibo, alcol e tabacco, ha raggiunto il 2,7%, in linea con il consenso e in linea con il mese precedente. (Milano Finanza)