Le Borse di oggi, 31 ottobre. Focus sulle trimestrali, Europa ancora in calo
MILANO – Un’altra ripartenza debole per i mercati europei con lo sguardo dei mercati ancora fisso sulle trimestrali. Anche il calendario di oggi è fittissimo: dai numeri di Stellantis, che ha evidenziato un brusco calo delle vendite nei primi nove mesi in linea con la flessione di tutto il settore auto, a quelli di Intesa Sanpaolo in arrivo a metà giornata, fino alle trimestrali Amazon e Apple in arrivo in serata. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
La crescita dell’inflazione, le difficoltà del lusso e la doppia velocità delle Magnifiche 7 mandano in rosso le Borse in Europa e in America, ma ci sono anche belle sorprese come quella di SocGen che vola (+11%) in Borsa a Parigi e quelle di Intesa Sanpaolo e Stellantis a Milano (FIRSTonline)
Al contrario, i peggiori del listino sono Stmicroelectronics in scia ai conti e al taglio della guidance, Erg e Campari. Sul paniere principale di Piazza Affari, acquisti in particolar modo su Stellantis dopo la trimestrale e Nexi. (Borse.it)
Mercati azionari del Vecchio continente senza una direzione precisa dopo l'avvio di Wall street e l'attesa per le elezioni statunitensi, con Milano fiacca che cede lo 0,4%. Leggere tensioni sui titoli di Stato con il rendimento del Btp fino al 3,7% ma, trattandosi di un movimento comune per i bond europei, lo spread con la Germania resta calmo sui 126 punti base. (Tiscali Notizie)
Ore 07:40 Europa attesa in calo. Il Btp rende il 3,6%, il livello più elevato da due mesi Le borse europee partono in calo. Il Dax perde lo 0,81%, il Cac40 lo 0,65%, il Ftse100 lo 0,67%, il Ftse Mib lo 0,77% a 34.237 punti con lo spread Btp/Bund in aumento a 127,24 punti base e l’euro in rialzo dello 0,35% a 1,085 dollari dopo che i prezzi delle importazioni tedesche sono calati dell'1,3% su base annua a settembre. (Milano Finanza)
Alle ore 10:20, dopo la pubblicazione dei dati Pmi (poco brillanti) sul settore manifatturiero in Eurozona, il Ftse Mib resta volatile anche se sopra la parità a 34.696 punti, trainato da Stellantis, Saipem, Eni e Brunello Cucinelli. (Milano Finanza)
Alle ore 11.45 il FTSEMib registrava una flessione dello 0,36% a 34.380 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 34.192 punti e un massimo di 34.463 punti. Segno meno anche per il FTSE Italia Mid Cap (-0,4%) e per il FTSE Italia Star (-0,61%). (SoldiOnline.it)