Inflazione nell'Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi

L'inflazione nell'Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi L'inflazione nell'Eurozona scende sotto la soglia del 2%. Secondo i dati Eurostat, a settembre l'aumento annuo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri media

Con l'inflazione che si attesta all'1,8% a settembre, la Bce deve affrontare decisioni cruciali riguardo il target del 2%. (Milano Finanza)

La frenata dell’economia e la discesa dell’inflazione hanno fatto cambiare linea a mercati, analisti e anche a diversi banchieri centrali. Gli operatori considerano ormai certo un taglio dei tassi a ottobre: fino a pochi giorni fa era ritenuto quasi impossibile. (Milano Finanza)

Lo ha affermato Isabel Schnabel, che fa parte dell'Executive Board della BCE, durante un evento a Friburgo (Germania)."La debole crescita riflette, in larga misura, gli shock eccezionali che hanno colpito l'economia dell'area dell'euro negli ultimi anni, in particolare la pandemia e l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia - ha aggiunto - Un altro motivo è il rafforzamento della politica monetaria. (LA STAMPA Finanza)

Ue, inflazione Eurozona cala a 1,8%

Ultim'ora news 1 ottobre ore 9 L’inflazione nell’Eurozona è scesa a settembre all’1,8%, dal 2,2% di agosto, calando così sotto l’obiettivo Bce del 2% per la prima volta da giugno 2021. La Banca Centrale Europea potrebbe ora ridurre i tassi di interesse nella prossima riunione del 17 ottobre. (Milano Finanza)

Mai così bassa da giugno 2021. Era previsto, ma ieri Eurostat l’ha confermato con la sua stima flash. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono seguiti da alimentari, alcol e tabacco (2,4% dopo 2,3%), beni industriali non energetici (0,4%, stabili), energia (-6% dopo -3%). Il tasso di inflazione annuale nell’area euro a settembre è calato a 1,8% dopo 2,2% ad agosto. (Il Sole 24 ORE)