L’incendio di Roma è stato segnalato anche su Google Maps. L’Italia aggiunta alle nuove notifiche di allerta

Google ha esteso il tracciamento dei confini degli incendi attraverso Google Maps in altri 14 Paesi, compresa l’Italia. Inclusi, tra gli altri, anche Francia, Grecia, Spagna, Portogallo e Turchia. Il modello di rilevamento degli incendi di Google si basa sull'IA e viene addestrato su diverse fonti di dati, tra cui una serie di immagini satellitari. Il modello di incendio di Google viene poi confrontato con quello delle “forme” lasciate da un incendio dopo il suo contenimento, e basato su misurazioni di eventi passati. (DDay.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo aggiornamento arriva dopo l’implementazione delle informazioni sugli incendi in paesi come Stati Uniti, Canada, Messico e Australia. (IlSoftware.it)

Google Maps è oramai un'applicazione di riferimento per milioni di utenti in tutto il mondo e rappresenta uno strumento utilissimo per spostarsi, esplorare nuovi luoghi e ottenere informazioni, anche in tempo reale, in merito a cosa accade nei dintorni. (Virgilio)

Vediamo a cosa serve nello specifico e cosa potrebbe cambiare. Il programma Copernicus, finanziato dall’Unione Europea, insieme all’area di monitoraggio degli incendi della Nasa e al tool dell’IA di Google Maps sono state in grado di creare una mappa virtuale che potrà aiutare autorità, cittadini e turisti. (Ohga!)

Grazie all’Intelligenza artificiale, Google Maps ha implementato il sistema di monitoraggio dei confini degli incendi boschivi nella ricerca e nelle mappe, presente già dal 2023. (Corriere della Sera)

La funzione di monitoraggio in tempo reale degli incendi boschivi di Google è stata estesa a 15 nuovi Paesi, tra cui l'Italia, rendendo più semplice individuare la presenza di fuoco sul proprio percorso. (Geopop)

– Ora Google ‘mappa’ gli incendi anche in Italia. La novità è stata sperimentata dagli abitanti del Nuorese, in Sardegna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)