Olaf Scholz perde la fiducia del Bundestag, Germania al voto a febbraio
Il cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz ha perso la fiducia del Bundestag: 207 deputati hanno espresso la loro fiducia, 394 hanno votato no, 116 gli astenuti. Il voto del Parlamento tedesco apre la strada a elezioni anticipate che dovrebbero tenersi a febbraio. Spetta al presidente Frank-Walter Steinmeier decidere se sciogliere il Bundestag e dichiarare formalmente la data del voto, concordato per il 23 febbraio 2025. (Italia Oggi)
Su altri giornali
Come previsto, è stata votata la sfiducia al governo di minoranza guidato dal cancelliere. Nuove elezioni il prossimo 23 febbraio (Adnkronos)
Il cancelliere: "La politica non è un gioco, serve maturità morale" (LAPRESSE)
In mezzo a un mondo che cambia a velocità a… (L'HuffPost)
L’ultima occasione per il “cancelliere della Pace”, come si è autodefinito Scholz, di tracciare linee guida su come … Domani il cancelliere tedesco Olaf Scholz sarà sfiduciato dal Bundestag. (Il Fatto Quotidiano)
La mancata fiducia formalizza una crisi di governo già acclarata, la seconda in Europa nel giro di poche settimane dopo quella registrata in Francia. – Se Parigi piange, Berlino non ride. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il cancelliere della Germania Olaf Scholz si presenta oggi al Bundestag per chiedere la fiducia, aprendo la strada - in caso non ottenesse la maggioranza - alle elezioni anticipate previste per il 23 febbraio 2025. (Il Giornale d'Italia)