Alta Vallemaggia, manca ancora l'acqua potabile. Organizzato un sostegno psicologico

L'acqua potabile non c'è ancora in gran parte dell'ALta Vallemaggia, flagellata dal maltempo sabato notte. Viene distribuita via gli elicotteri. È in corso di verifica la possibilità di rendere transitabile ai veicoli leggeri il ponte ciclopedonale a Cevio, per ristabilire un minimo di viabilità, dopo che il ponte principale è andato distrutto. Per un ripristino provvisorio con un ponte d'emergenza militare ci vorranno ancora diversi giorni. (blue News | Svizzera italiana)

Ne parlano anche altri media

(Foto d’archivio – Esercito svizzero) Dopo le gravi ondate di maltempo che hanno colpito i Cantoni del Ticino e del Vallese, anche l’Esercito svizzero è intervenuto in supporto ai soccorsi locali per la gestione dei danni. (varesenews.it)

Tre morti per un nubifragio nel Canton Ticino. In Vallemaggia, riportano media della Svizzera italiana, i violenti temporali, a quanto fa sapere la Polizia cantonale, hanno causato un'importante frana in zona Fontana. (La Repubblica)

Il bilancio provvisorio dell’alluvione che nel fine settimana ha colpito l’alta Vallemaggia, nel cantone svizzero del Ticino, si è aggravato: i morti salgono a 3 e i dispersi a 5. La Polizia cantonale ha comunicato di aver ricevuto altre 4 denunce relative a persone scomparse, 2 uomini e 2 donne. (MeteoWeb)

L'esercito svizzero costruirà un ponte d'emergenza in Vallemaggia

Dopodiché si vede l’ampio squarcio della montagna da dove tutto è sceso con il paesino di Fontana che è tagliato in due”. Colpisce la strada che porta in Bavona e che poi a Mondada diventa un buco dietro l’altro. (RSI.ch Informazione)

"Abbiamo il piacere di comunicato che oggi, verso le 18, è stato possibile ripristinare l’erogazione di energia elettrica praticamente in tutte le zone della Vallemaggia colpite dal maltempo", scrive la Società Elettrica Sopracenerina in una nota, spiegando che "sarà necessaria ancora un po’ di pazienza per le località della Valle di Peccia oltre Piano di Peccia e qualche abitazione dell’alta Valle Lavizzara a causa di guasti sparsi sulla rete a bassa tensione". (Ticinonews.ch)

Ieri a manifestare la propria solidarietà alla popolazione colpita è arrivata in visita anche Viola Amherd, la presidente della Confederazione elvetica. (IL GIORNO)