Domani sarà ci sarà un'eclissi di luna. Ecco quando e come guardarla (e si tingerà di rosso)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Occhi e telescopi puntati al cielo domani sera, 28 ottobre, per l’eclissi di luna. Sarà parziale, dato che il satellite non è perfettamente allineato alla terra e al sole, ma perfettamente visibile dall’Italia. L’eclissi inizierà alle 20.02 e durerà fino a mezzanotte e mezza del 29 ottobre. Inizialmente la luna entrerà nel cono di penombra proiettato dalla terra, che si frappone fra la luna e la nostra stella (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Il 28 ottobre 2023 sarà un giorno da segnare sul calendario: a partire dalle 21:36, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, si potrà assistere infatti a un'eclissi parziale di Luna. Giove poi, il più grande del sistema solare, brillerà nelle vicinanze del nostro splendido pianeta. (quotidianodipuglia.it)

Ma quando e come vederla? La data da segnare sul calendario è il 28 ottobre 2023. Il prossimo evento astronomico per il quale vale la pena alzare gli occhi al cielo è l'eclissi parziale di Luna. (Money.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

– Si chiama Pula Letteraria, oltre i confini ed è la prima edizione di un Festival culturale che, nello spazio di due giorni 28 e 29 ottobre – con appuntamento al Teatro Maria Carta (Viale Nora n°37 a Pula) – ha l’ambizioso obiettivo di creare un nuovo indirizzo, un sentiero di conoscenza e scoperta che possa abbattere le barriere di qualsiasi natura ed essere percorso da chiunque, a prescindere dalle abilità personali. (Sardegna Reporter)

Pioggia di meteore delle Orionidi in arrivo: come e quando osservare al meglio le "stelle cadenti d'autunno" Tuttavia, adottando alcuni accorgimenti e tenendo presente l'inizio e la fine delle tre fasi, l'osservazione di questo raro fenomeno sarà ancora più apprezzabile. (ilmessaggero.it)

Il culmine dell’eclissi verrà raggiunto alle 22,14, quando il 6% della superficie lunare sarà temporaneamente privato della luce diretta del Sole, e il fenomeno si concluderà alle 00,26 del 29 ottobre. (ravennanotizie.it)