Attacco a base UNIFIL in Libano
Il governo Meloni ha attribuito la responsabilità dell’attacco a Hezbollah, attivo nella zona lungo il confine con Israele. “È un’azione inammissibile contro chi lavora per la pace”, ha dichiarato il ministro degli esteri Antonio Tajani. Il ministro della Difesa Guido Crosetto, inizialmente orientato a indicare Israele come responsabile, ha successivamente chiarito che i razzi erano di provenienza Hezbollah. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Si intensifica il fuoco incrociato tra l’esercito israeliano e i miliziani di Hezbollah, nel sud del Libano. E sotto i tiri finiscono le basi e i soldati dell’Unifil, la missione internazionale di interposizione stanziata dal 2006 lungo la Linea Blu, poco oltre il confine con Israele (Avvenire)
Roma — Ci risiamo. Gli altri tre razzi s… (la Repubblica)
L'emissario speciale della Casa Bianca Amos Hochstein è arrivato nel Paese dei Cedri per discutere i dettagli della trattativa secondo quanto scrivono i media ufficiali libanesi (Open)
– Nell’ultimo ipotetico miglio verso la tregua in Libano i caschi blu italiani della missione Unifil sono finiti di nuovo sotto il fuoco incrociato di Israele e Hezbollah. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Non c'è tale ottimismo nella Striscia di Gaza, dove il saccheggio di quasi 100 camion di aiuti da parte di uomini armati ha peggiorato una crisi alimentare già grave. L'inviato statunitense Amos Hochstein afferma che un accordo per porre fine alla guerra tra Israele e Hezbollah è «alla nostra portata» dopo l'incontro con i funzionari in Libano (Corriere della Sera)
Libano, razzi contro base italiana Unifil. Tajani: "Inammissibile" 19 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)