Missili a lungo raggio e dottrina atomica: l’Ucraina senza pace
Anche il traguardo dei mille giorni è di guerra è stato superato e nonostante l’elezione di Donald Trump il conflitto in Ucraina si è infiammato di nuovo. All’indomani del 5 novembre sembrava che ormai fosse solo questione di tempo prima che Volodymyr Zelensky fosse costretto a trattare. E invece ieri Kiev ha iniziato ad attaccare con il sistema Atacms fornito dagli Usa e il Cremlino ha aggiornato la sua dottrina nucleare ammonendo che «anche gli attacchi con i missili a lungo raggio potranno essere considerati una minaccia critica alla sicurezza nazionale». (il manifesto)
Su altre fonti
Nei suoi scritti ha messo in risalto come, dopo la scomparsa dell’Unione sovietica, nel dicembre 1991, si affermi negli Usa una volontà di potenza a cui dà voce soprattutto la corrente neocon, dei neoconservatori, secondo … (Il Fatto Quotidiano)
Casualmente proprio adesso che la sua presidenza sta definitivamente per volgere al termine per lasciare spazio al neo eletto Donald Trump. Dopo un lungo e profondo torpore si desta incredibilmente Joe Biden. (Nicola Porro)
Ma qual è l’arsenale nucleare della Russia? Quali armi atomiche ha a disposizione Putin? Quando e come potrebbe utilizzarle? Il Moskit è un missile da crociera antinave supersonico con capacità di testata convenzionale e nucleareANSA Quante testate nucleari ha la Russia I numeri, freddi e crudi, sono inquietanti: 5.900 testate nucleari, di cui 1900 ordigni tattici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In attesa dell’arrivo di Donald Trump, l’Italia volentieri partecipa come può, ovvero con le promesse di armi e soldi, all’escalation in Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)
L’attacco, avvenuto il 19 novembre, ha distrutto un deposito di munizioni situato nei pressi della città di Karachev, nell’oblast di Bryansk, a circa 70 miglia dal confine con l’Ucraina. La notizia è stata riportata dall’agenzia di stampa ucraina RBC-Ucraina, che ha citato una fonte delle forze di difesa di Kiev: «In effetti, questa è la prima volta che gli ATACMS vengono utilizzati per colpire il territorio russo. (ilmessaggero.it)
L'Ucraina s’impone sulle iniziative promosse dalla presidenza brasiliana del G20. Si tratta di un dato di fatto. L'offensiva russa alla vigilia del vertice di Rio de Janeiro è suonata per i Paesi del G7 come un chiaro avvertimento di Mosca. (Avvenire)