La banana d’oro di Maurizio Cattelan venduta per $ 6,2 milioni da Sotheby’s
La banana più costosa al mondo non poteva che essere quella di Maurizio Cattelan: la sua famosissima e già iconica Comedian, presentata per la prima volta dalla galleria Perrotin ad Art Basel Miami Beach 2019, è stata battuta da Sotheby’s New York nella serata del 20 novembre, per 6,2 milioni di dollari, commissioni comprese, superando di gran lunga la stima pre-asta di 1-1,5 milioni di dollari. La vendita ha visto la partecipazione di sette offerenti ma ad aggiudicarsi la banana attaccata alla parete con il nastro adesivo argentato è stato da Justin Sun, imprenditore cinese e fondatore della piattaforma di criptovalute Tron (ExibArt)
Su altre testate
NEW YORK. Il miliardario cinese Justin Sun ha acquistato per 6,2 milioni di dollari l'opera 'Comedian' di Maurizio Cattelan, ossia l'iconica banana attaccata al muro con un nastro adesivo. (YouTG.net)
Arte, la "banana" di Cattelan venduta per 6,2 milioni di dollari 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Una delle opere d’arte concettuale più note al grande pubblico, ignorante in materia, è senza dubbio la banana di Cattelan. L’artista italiano ha visto battere all’asta il suo lotto “Comedian” nella serata del 20 novembre a New York (QuiFinanza)
"Nei prossimi giorni, mangerò personalmente la banana come parte di questa esperienza artistica unica, onorando il suo posto sia nella storia dell'arte che nella cultura popolare" ha dichiarato il compratore, il collezionista cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron (Sky Tg24 )
Justin Sun, 34 anni, è un imprenditore cinese specializzato in criptovalute, fondatore della piattaforma blockchain TRON e della stablecoin USDD: di sua proprietà anche il protocollo BitTorrent e l’exchange di criptovalute Poloniex. (Fanpage.it)
Sarà anche vero, in linea di massima. È altresì vero che c’è chi sa trasformare oggetti tanto banali in qualcosa di inestimabile valore. (Virgilio)