STABILITÀ E POCHI SUSSULTI: TUTTO TACE
La nuova settimana si apre con una rimonta anticiclonica sull’Europa centro-occidentale che determinerà un netto aumento delle temperature specialmente in quota, con temperature che passeranno dalla media/blando sotto media attuale a valori fino a 8/10°C sopra media. L’Italia centro-settentrionale sta vivendo giorni più asciutti e soleggiati che culmineranno nella prima parte della settimana in una situazione di forte sopra media termico specialmente in quota: sono attesi infatti valori fino a 10°C oltre la media il periodo sulle Alpi occidentali, cui farà seguito un massiccio scioglimento della neve caduta i giorni scorsi ed un conseguente innalzamento del pericolo valanghe tra moderato e marcato (rispettivamente scala 2/5 e 3/5). (LIMET)
Su altri media
In queste ore, l’Italia vive una pausa invernale con temperature piuttosto rigide, ma l’atmosfera è destinata a cambiare rapidamente. A partire da martedì, un significativo rialzo termico sarà alimentato dall’anticiclone noto come Omega Blocker, che porterà un’ondata di caldo anomala, seguita da un nuovo abbassamento delle temperature entro la fine della settimana. (Tempo Italia)
A cavallo del weekend appena trascorso, un vasto campo di alta pressione, parzialmente alimentato da venti caldi in quota provenienti dalle terre del Nord Africa, ha iniziato ad avvolgere l'Italia, favorendo un generale ritorno alla stabilità. (iLMeteo.it)
La perturbazione degli ultimi giorni sarà presto un lontano ricordo grazie all’arrivo dell’alta pressione subtropicale in ogni angolo del Mediterraneo. Questo prorompente promontorio di alta pressione, inizialmente, invaderà la penisola iberica, dopodiché regalerà condizioni meteo molto più stabili e anche più miti su buona parte della penisola. (Meteo Giornale)
Questo evento si colloca in uno scenario dominato dall’Alta Pressione, che nonostante la sua presenza non riesce a impedire questo temporaneo abbassamento delle temperature. Il quadro meteo attuale si presenta ricco di elementi tipicamente invernali, con un impulso freddo che attraversa in queste ore il nostro Paese. (Tempo Italia)
Roma, 16 dic. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che fino a mercoledì la presenza dell’anticiclone favorirà generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. (Agenzia askanews)
L’analisi meteo attuale evidenzia una poderosa Alta Pressione che ha coinvolto l’intera Italia, a partire da Domenica 15 Dicembre. Stiamo assistendo a un rialzo significativo delle temperature, che si mantengono ben oltre le medie stagionali, specialmente in quota, dove sembra Maggio. (Meteo Giornale)