World pasta day, orgoglio italiano: quali sono le tre ricette più amate dai turisti. Al primo posto un piatto romano

Su una cosa siamo certi: la pasta è orgoglio italiano. E oggi, 25 ottobre 2024, verrà celebrato il World Pasta day, l'evento annuale voluto dall'Unione Italiana Food insieme all'International Pasta Organization (IPO). Le celebrazioni ufficiali si tengono questa volta a Philadelphia, che dagli anni settanta ha subìto l'influenza della cucina italiana. Anche tutte le regione d'Italia, però, sono pronte a soddisfare tutte quante le esigenze. (leggo.it)

Ne parlano anche altri media

Tortellini, Tagliatelle, Lasagne alla Bolognese, Cappelletti e Passatelli. I must five della pasta fatta in casa dell'Emilia - Romagna si conquistano un articolo su Forbes.com , pubblicato in... (Virgilio)

Dai formati più semplici a quelli più elaborati, dai condimenti classici come il pomodoro e basilico fino a quelli gourmet, la pasta riesce sempre a mettere d’accordo tutti, con la sua versatilità e la sua capacità di adattarsi a ogni palato e cultura. (Il Fatto Quotidiano)

Barilla celebra il World Pasta Day nel cuore di New York: il piatto di pasta è visto come esperienza di condivisione e di piacere, e oggi, in collaborazione con la Mta (l'azienda dei trasporti pubblici di New York) ha trasformato le sue iconiche confezioni di Spaghetti n°5 in Togetherness Tickets, offrendo ai passeggeri della metropolitana della Mela un viaggio in omaggio. (La Repubblica)

Dalla tradizione familiare a pastificio globale: la storia di Sgambaro per la giornata mondiale dedicata alla pasta

Giornata Mondiale della Pasta: come, quando e perché portare la pasta in tavola di Nicoletta Carbone 25 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Quest’anno la città che diverrà la capitale dell’evento sarà Philadelphia, una città che ha sviluppato nel tempo un grande interesse per la cucina italiana. Nel 1998 a Napoli si è stabilito che il 25 ottobre è la Festa mondiale della pasta promossa dall’Unione Mondiale della Pasta e IPO, l’International Pasta Organisation, dedicata ai segreti della pasta, alle sue caratteristiche e proprietà. (la VOCE del TRENTINO)

È sicuramente più di un semplice alimento: la pasta – di cui oggi si celebra la giornata mondiale – è soprattutto memoria, è il profumo della cucina di casa, è la tavola attorno alla quale ci si riunisce e a cui sono legati i ricordi d’infanzia, quando ancora si aveva il tempo per mettere assieme acqua, farina e a volte uova per dare vita – come per magia – a uno degli alimenti che con orgoglio ci rappresentano nel mondo. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)