Incendio Vieste, evacuate strutture turistiche di Baia dei Campi

MeteoWeb “Da questa mattina sono qui sul posto, presso Baia San Felice per monitorare l’incendio che, purtroppo, sta interessando ancora una volta quest’area. Stiamo monitorando costantemente la situazione e tutte le interforze stanno lavorando senza sosta per mettere in sicurezza la zona. A scopo cautelativo, è stato effettuato lo sgombero delle strutture di Baia dei Campi“: è quanto ha affermato Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vieste, e presidente della Provincia di Foggia, in riferimento al vasto incendio che si è sviluppato nel bosco che si trova a Baia San Felice nei pressi della costa. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si fa sempre più strada l’ipotesi che il vasto incendio che sta devastando il bosco sovrastante Vieste abbia un’origine dolosa . Da una struttura ricettiva minacciata dalle fiamme sono state evacuate 540 persone, fanno sapere i vigili del fuoco che sono impegnati sul posto da stamattina con squadre a terra, tre Canadair e un elicottero. (Gazzetta del Sud)

“Una giornata molto complicata ma per fortuna la situazione è ora sotto controllo – dichiara a l’Immediato, il sindaco, Giuseppe Nobiletti -. Abbiamo temuto il peggio tanto da dover evacuare il villaggio di Baia di Campi. (l'Immediato)

Lo conferma il tenente colonnello Giuliano Palomba, comandante del reparto carabinieri Parco Nazionale del Gargano e dell’Alta Murgia, che coordina l’indagine. Si fa sempre più strada l’ipotesi che il vasto incendio, divampato a Vieste questa mattina, alle primne luci dell’alba, in zona “San Felice”, abbia un’origine dolosa. (Garganotv)

L'incendio, probabilmente doloso, che oggi sta devastando i boschi a ridosso di Vieste è divampato (o è stato appiccato) nello stesso in giorno in cui, il 24 luglio del 2007, fu appiccato il rogo che distrusse migliaia di ettari di vegetazione tra Peschici e Vieste, alle pendici del Gargano. (Gazzetta di Parma)

Alcuni turisti evacuati dal villaggio saranno ospitati in due villaggi distanti dall’incendio, mentre altri saranno ospitati in una palestra allestita dal Comune viestano che ha messo a disposizione anche alcuni mezzi e alcune barche per il trasferimento dei turisti. (Tiscali Notizie)

Le fiamme hanno devastato una vasta area e, fra le altre cose, è stato necessario evacuare una struttura con circa 1200 turisti. Intervento di vigili del fuoco e volontari per lo spegnimento. (Noi Notizie)