La sonda cinese Chang’e-6 rientrata sulla Terra, a bordo campioni del lato nascosto della Luna

MeteoWeb La sonda cinese Chang’e-6, che trasporta campioni dal lato nascosto della Luna, è tornata sulla Terra, concludendo una missione tecnicamente complessa di 53 giorni, annunciata come la prima al mondo nel suo genere: lo ha riportato la televisione statale cinese CCTV. La navicella Chang’e-6 “tornerà il 25 giugno con preziosi doni“, aveva annunciato in precedenza l’Agenzia spaziale di Pechino, senza fornire un orario preciso di arrivo. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

La capsula di rientro contiene circa 2 chili di materiale, raccolto utilizzando una paletta e un trapano, ed è uno dei quattro moduli della missione, lanciata il 3 maggio e arrivata nell’orbita lunare il primo giugno. (L'Eco di Bergamo)

La capsula della sonda lunare cinese Chang'e-6, che trasportava i primi campioni al mondo provenienti dal lato nascosto della Luna, è atterrata martedì sulla Terra a Siziwang Banner, nella Mongolia interna. (Il Piccolo)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Chang’e-6, ipotesi sulla natura dei campioni

La missione lunare Chang’e 6 si è formalmente conclusa il 25 giugno 2024 con il rientro sulla Terra della capsula contenente i campioni raccolti sulla Luna. La missione è stata la più ambiziosa e complessa mai tentata sulla Luna dalla Cina e si è svolta correttamente in tutte le sue fasi. (Astrospace.it)

Gli scienziati pensano di poter analizzare rocce vulcaniche risalenti a 2,5 milioni di anni fa (LAPRESSE)

Un gruppo di scienziati dell’Istituto di Geologia e Geofisica dell’Accademia Cinese delle Scienze ha provato a tracciare un identikit dei campioni e ha illustrato le sue ipotesi in uno studio appena pubblicato su The Innovation. (globalscience.it)