Il capotreno accoltellato a Genova aveva un manganello. «Ma non lo ha usato contro i due aggressori»

Più informazioni:
Migranti Morti sul lavoro

Rosario Ventura, il capotreno di 44 anni che lunedì è stato accoltellato a Genova dopo aver chiesto il biglietto a due ragazzi che ne erano sprovvisti, aveva sempre con sé un manganello. Che ha tirato fuori dalla tasca prima di essere aggredito. Un piccolo manganello telescopico. «Lo portavo con me sul lavoro perché ero già stato aggredito in passato» — ha detto ai carabinieri che hanno ascoltato la sua versione. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

La protesta, dalle 9 alle 17, è stata proclamata dai sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Era stato accoltellato durante il turno di lavoro, un avvenimento che ha sconvolto la categoria e portato a indire uno sciopero dei treni. Ora il capotreno Rosario Ventura sta meglio e ha raccontato la sua esperienza in un’intervista, dedicando anche un pensiero ai colleghi che si sono mobilitati per lui. (Virgilio Notizie)

Subito prima di ricevere le due coltellate Rosario Ventura, il capotreno aggredito ieri a Genova, ha tirato fuori da una tasca un piccolo manganello telescopico mostrandolo ai due giovani senza biglietto. (Genova24.it)

Il capotreno accoltellato a Rivarolo: «L'Italia intera ha fermato i treni per me? Ringrazio tutti, ma ho ancora tanta paura»

Ferrovie in sciopero dalle 9 alle 17 di martedì, dopo che un capotreno di 40 anni è stato accoltellato da un 21enne nordafricano a cui aveva chiesto il biglietto sul regionale Genova-Busalla. (Corriere TV)

Rosario Ventura, il capotreno che è stato accoltellato ieri mentre svolgeva il suo lavoro alla stazione di Rivarolo, delegazione del Ponente genovese, non ha voluto rilasciare commenti al Corriere della Sera , sottolineando che ci sono una pratica aperta e una denuncia in corso: "Mi hanno chiesto di valutare bene tutto prima di parlare. (Sky Tg24 )

Il capotreno Rosario Ventura risponde al telefono dopo tante, tante chiamate a vuoto. Dice con gentilezza che «mi scusi, mi sta chiamando il mondo. (Corriere della Sera)