Medio Oriente, Hezbollah accetta con riserva il piano di pace mediato dagli Usa. Ma Israele frena: “Servono garanzie”

Da un lato, le bombe, i feroci combattimenti e gli “incidenti” che insanguinano il Medio Oriente; dall’altro, i negoziati di pace, ripresi sotto traccia e non senza colpi di scena. Secondo fonti libanesi, quella appena iniziata sarà “una settimana decisiva” per l’eventuale accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. A Beirut è atteso l’arrivo dell’inviato speciale degli Stati Uniti, Amos Hochstein, dopo che il gruppo filo-iraniano ha inviato la propria risposta al mediatore libanese Nabih Berri, presidente del Parlamento, accettando “con riserva” la proposta di pace formulata dall’amministrazione di Benjamin Netanyahu con il supporto degli Stati Uniti. (LA NOTIZIA)

Su altre testate

Il Libano ha inviato una risposta positiva alla proposta statunitense per un cessate il fuoco, comunicandola all’ambasciata americana a Beirut. Lo ha riportato l’emittente libanese LBC, sottolineando che i dettagli verranno discussi con l’inviato speciale degli Stati Uniti, Amos Hochstein, atteso nella regione. (Il Dubbio)

Due presunti islamisti accusati di aver pianificato un attentato nei pressi del Parlamento svedese vengono processati a partire da oggi in Germania. I due uomini, originari dell’Afghanistan, sono stati arrestati a marzo nello stato tedesco orientale della Turingia con l’accusa di aver progettato di compiere una sparatoria vicino al parlamento della capitale svedese Stoccolma con l’obiettivo di fare un alto numero di vittime. (Il Sole 24 ORE)

Mentre su Gaza la diplomazia americana si è praticamente arresa, frus… È il fronte del Libano, dove, pur in mezzo ai combattimenti sempre intensi tra Israele ed Hezbollah, gli attori in causa sono tornati a dialogare, soprattutto grazie alla mediazione degli Usa. (L'HuffPost)

Hezbollah ha accettato la proposta statunitense di cessate il fuoco con Israele

Il Libano ha presentato all’ambasciata americana Jack Markell a Beirut la sua risposta alla proposta di cessate il fuoco degli Stati Uniti. Lo riporta la rete libanese LBC, affermando che la risposta è stata “positiva”. (Avanti Online)

Cessate il fuoco a Gaza: apertura di Hezbollah alla proposta Usa 18 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Palla nel campo di Tel Aviv – Continuano, intanto, gli attacchi israeliani sul Libano: 11 morti e 48 feriti negli attacchi di ieri nell'area di Tiro – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI Mondo (Corriere del Ticino)