Vega-C completa il volo inaugurale con successo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Vega-C sostituirà (insieme ad Ariane 6) i razzi Soyuz che non verranno più usati in seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
Vega-C è formato da quattro stadi per un totale di 34,8 metri di altezza
Il lancio inaugurale era presente il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao.
Vega-C inizia la sua attività. Il razzo Vega-C (volo VV21), realizzato in Italia negli stabilimenti di Avio a Colleferro, è decollato dallo spazioporto europeo nella Guyana francese alle ore 13:13 italiane di ieri. (Punto Informatico)
La notizia riportata su altri media
Nonostante abbiamo fatto 20 voli prima, ogni volo è sempre un’emozione, non hai mai la sicurezza assoluta, può sempre succedere qualcosa". La novità è la potenza e la flessibilità: col nuovo stadio superiore, potrà portare in orbita più satelliti su più orbite. (la Repubblica)
"Con questo successo, l'Europa si dota di un nuovo veicolo per l'accesso allo spazio che permetterà di mettere in orbita autonomamente i più grandi programmi europei come Copernicus e anche di servire la New Space Economy. (il Dolomiti)
Disco Ball. Il razzo funzionerà per tutta la missione da solo in base alla programmazione senza la possbilità di intervenire da terra. (ilmessaggero.it)
Permetteranno ad Arianespace di affrontare il mercato con più competitività e flessibilità. Lancio Vega, Fragnito: l’Europa si dota di nuovo veicolo spaziale. Parla il vicepresidente Business Unit Vega Arianespace. (Agenzia askanews)
Vega C è dotato di un nuovo e più potente primo stadio, il P120C, derivato dal P80 del Vega. 13 luglio 2022 a. a. a. KOUROU (GUYANA FRANCESE) (ITALPRESS) – Il lanciatore Vega C ha completato con successo il suo volo inaugurale, portando nell’orbita pianificata il carico principale LARES 2 – una missione scientifica dell’Agenzia Spaziale Italiana ASI. (Corriere dell'Umbria)
Vega-C presenta un nuovo primo stadio più potente, P120C, basato sul P80 di Vega. La massa totale del carico utile al decollo era di circa 474 kg: 296 kg per LARES-2, mentre il resto è rappresentato da sei CubeSat, da adattatori di carico utile e da strutture di trasporto. (MeteoWeb)