G7, Tajani: «L'Italia protagonista nel dibattito per la pace
«L’evento del G7 permette all’Italia di essere protagonista del confronto del dibattito e del dialogo sulle due crisi che affliggono il Medio Oriente. L’obiettivo del G7 è quello di dare un segnale forte di unità». Sono state queste le parole del ministro degli esteri Antonio Tajani, durante il punto stampa di poco fa al palazzo dei congressi di Fiuggi al termine quindi della prima sessione dei lavori del G7. (ciociariaoggi.it)
Ne parlano anche altre fonti
Ciociaria sotto i riflettori per l’arrivo, oggi, dei ministri degli Esteri del G7, con 1.500 uomini (tra poliziotti e carabinieri) impegnati nelle misure di sicurezza. Lo spazio aereo è stato interdetto, droni compresi. (Corriere Roma)
Due città blindate per l’arrivo delle delegazioni estere. Il ministro italiano Antonio Tajani è stato accolto al palazzo comunale di Anagni dal sindaco Daniele Natalia. (ciociariaoggi.it)
Getting your Trinity Audio player ready... Con queste parole il vice-primo ministro e ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani apre i lavori del G7 degli Esteri Fiuggi-Anangi, l’ultimo organizzato nel quadro della presidenza italiana del forum delle sette potenze economiche mondiali. (Dire)
Non credo che da qui possano nascere soluzioni fintanto che non si metterà sul tavolo una reale prospettiva politica dei due popoli due Stati, che rischia di rimanere un mantra vuoto in questo scenario di guerra". (Il Mattino di Padova)
Uno dei punti da discutere al G7 degli Esteri a Fiuggi è il mandato di arresto della Corte penale internazionale per Netanyahu e Gallant per crimini di guerra. (Rai Storia)
La conferenza è promossa a partire dal 2015 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI). Hanno partecipato di esponenti di alto livello da tutta la regione del Mediterraneo allargato, nonché dei rappresentanti di numerose organizzazioni internazionali competenti, tra gli altri: Ahmed Aboul Gheit, Segretario generale, Lega Araba; Taher al-Baour, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazioanle, Libia; Abdallah Bou Habib, Ministro degli Affari Esteri e degli Espatriati, Libano; Subrahmanyam Jaishankar, Ministro degli Affari Esteri, India; Mohamed Salem Ould Marzouk, Ministro degli Affari Esteri, Mauritania; Shaya Mohsin Zindani, Ministro degli Affari Esteri e degli Espatriati, Yemen; Geir O. (il Giornale)