Aereo caduto, la nuova versione di Vladimir Putin: "Interferenza esterna"

Per saperne di più:
Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin si è scusato con il suo omologo dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, per il “tragico incidente” dell'aereo azero precipitato vicino ad Aktau, in Kazakistan, in cui sono morte 38 persone. Lo zar si è scusato del fatto che lo schianto dell'aereo dell'Azerbaigian Airlines sia avvenuto nei cieli sopra la Russia, ha espresso ancora una volta le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e ha augurato una pronta guarigione ai feriti. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

I vertici ceceni avrebbero informato «quasi subito» Mosca del timore che il sistema antiaereo russo potesse aver colpito o danneggiato «per errore» un aereo civile in transito la mattina di Natale nel mezzo di un attacco di droni-kamikaze attribuito agli ucraini. (Corriere della Sera)

In un’intervista ai media statali, Aliyev ha detto che il governo di Baku si è rammaricato del fatto che Mosca “abbia avanzato teorie” che “mostravano chiaramente di volere nascondere” la questione. (Il Fatto Quotidiano)

Mosca ha rifiutato di commentare le segnalazioni secondo cui l'aereo potrebbe essere stato abbattuto accidentalmente dalla sua difesa aerea. (Tiscali Notizie)

Indagine congiunta Mosca-Baku sull'aereo abbattuto in Kazakistan

Il giorno di Natale, un aereo Embraer 190 dell'Azerbaigian Airlines che copriva la rotta Baku-Grozny si è schiantato a tre chilometri dall'aeroporto della città kazaka di Aktau, provocando 38 morti e 29 feriti, la maggior parte dei quali gravemente. (Today.it)

A gelare le speranze di un negoziato per un cessate il fuoco ci ha pensato il Cremlino, chiarendo che Vladimir Putin non ha in programma contatti diplomatici all'inizio del nuovo anno. Mosca tra l'altro ha alzato nuovamente il tiro nei confronti dell'Europa con una delle sue armi a disposizione, quella del gas, annunciando l'interruzione delle forniture alla Moldavia, candidata all'adesione all'Ue. (ilgazzettino.it)

Russia e Azerbaigian condurranno un'indagine congiunta sull'aereo che si è schiantato ad Aktau, in Kazakistan, il giorno di Natale probabilmente a causa di un attacco russo e nel quale sono morti 38 delle 67 persone che si trovavano a bordo. (il Giornale)