La tregua a Gaza non c’è. Israele continua gli attacchi, colpite due scuole-rifugio

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, eviterà di recarsi in Polonia il mese prossimo per la commemorazione dell'80 anniversario della liberazione del campo di concentramento nazista di Auschwitz, per timore di essere arrestato. L'evento principale è pianificato per il Giorno della Memoria dell'Olocausto il 27 gennaio e si prevede la partecipazione di decine di leader e capi di stato, tra cui il re Carlo III d'Inghilterra (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

L'esercito americano ha annunciato ieri di aver ucciso 12 membri dell'Isis nel corso di raid aerei in Siria diretti contro «leader, combattenti, e accampamenti» del gruppo. Questi raid, sferrati in zone un tempo sotto controllo di Bashar al Assad, hanno soprattutto lo scopo di evitare che l'Isis «si ricostituisca nel centro della Siria», ha annunciato il Centcom. (il Giornale)

Il Comando Centrale Usa (Centcom) ha annunciato di aver ucciso Abu Yusif, alias Mahmud, leader dell'Isis in Siria, in un attacco aereo nella provincia settentrionale di Deir Ezzor: "Non gli consentiremo di ricostituirsi". (Fanpage.it)

Medio Oriente, le news di oggi. Raid di Israele su due scuole-rifugio a Gaza: 15 morti

Lo rende noto il Centcom, il Comando centrale degli Stati Uniti, sul proprio account di 'X'. ''Questo attacco aereo fa parte dell'impegno continuo del Centcom, insieme ai partner nella regione, per interrompere e indebolire gli sforzi dei terroristi di pianificare, organizzare e condurre attacchi contro civili e personale militare degli Stati Uniti, dei nostri alleati e dei nostri partner in tutta la regione e oltre'', si legge nella nota. (Adnkronos)

"Quando si tratta di accertare qualcosa come un genocidio, lo standard legale è incredibilmente alto, e quindi non siamo d'accordo con questa conclusione", ha detto il vice-portavoce del Dipartimento di Stato Vedant Patel in un briefing. (la Repubblica)