Consiglio europeo: presidente Michel accoglie Volodymyr Zelensky. “Siamo dalla stessa parte”. Più aiuti finanziari e militari

Per saperne di più:
Ucraina

(Photo European Council) “È sempre un piacere e un onore dare il benvenuto al Presidente dell’Ucraina qui a Bruxelles. Tra pochi minuti avremo uno scambio di opinioni in seguito alla presentazione del Victory Plan. Ho due messaggi per il popolo ucraino e per te, caro Presidente”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, accogliendo nella sede dell’istituzione il presidente Zelensky. (Servizio Informazione Religiosa)

Ne parlano anche altre testate

Il leader di Kiev: "Un invito immediato per nostra adesione alla Nato sarebbe decisivo" (LAPRESSE)

La Corea del Nord avrebbe fornito alla Russia anche migliaia di soldati schierati da Mosca a fianco delle sue truppe nelle zone più calde dell'Ucraina. Secondo quanto riferito dall'intelligence di Kiev, che ha diffuso l'informazione ripresa dai media internazionali, i militari nordcoreani costituirebbero unità a sè stanti incaricate di fornire supporto alle forze armate russe. (il Giornale)

Apre il tavolo dei 27: focus su migranti e sostegno all'Ucraina (LAPRESSE)

Zelensky a Bruxelles: “Non stiamo difendendo solo l’Ucraina, ma la libertà dell’Europa”

Bruxelles, al via il Consiglio europeo: la foto di gruppo dei leader Ue e Zelensky 17 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il primo punto prevede l’invito immediato e incondizionato nella Nato, che consentirebbe all’Ucraina di godere della protezione dell’alleanza in caso di futuri attacchi. Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha presentato alla Verkhovna Rada (parlamento monocamerale) il suo Victory Plan (piano per la vittoria) suddiviso in cinque punti. (Limes)

BRUXELLES – “Non stiamo difendendo solo l’Ucraina, bensì la libertà dell’Europa“. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’arrivo presso il Consiglio europeo per presentare ai leader Ue il suo “piano vittoria” contro l’invasione russa. (Dire)