Ricciardi: «Sempre stati progressisti, Luigi Di Maio era un capo di destra»

Riccardo Ricciardi, vice presidente del Movimento 5 Stelle, Conte ha annunciato un’assemblea costituente, c’era bisogno di un tagliando? Era nelle cose. Il risultato non soddisfacente delle elezioni europee ha impresso un’accelerazione ma da tempo si percepiva la necessità di un momento di incontro che coinvolgesse la nostra comunità, di fare un focus su diverse questioni tra temi e organizzazione in modo libero e aperto. (il manifesto)

Su altri media

Il percorso che porta alla Costituente M5S — l’assemblea chiamata a rivoluzionare il Movimento — è ancora in fase embrionale, ma tra gli stellati si ragiona già delle possibili conseguenze. L’articolo 10 «comma E» chiarisce che le modifiche statutarie «sono valide, in prima istanza, qualora vi abbia partecipato almeno la maggioranza assoluta degli iscritti». (Corriere della Sera)

La costituente rilancerà il Movimento 5 Stelle, precipitato dal 34% dei consensi all'11,1% (doppiato dal Pd)? Giuseppe Conte, ormai sotto attacco da parte dello stesso Grillo, giura che... (Virgilio)

Credo che nessun'altra forza sarebbe disponibile a fare una cosa del genere, e cioè a mettersi in discussione radicalmente su tutto»: a parlare è il presidente del M5s Giuseppe Conte intercettato alla Camera al termine della riunione di senatori e deputati sulla costituente M5S. «C'è stato un buon clima, devo dire la verità, è un clima di confronto autentico, schietto, sincero e veramente con una compattezza nella condivisione dello spirito, nella condivisione delle prospettive». (Corriere della Sera)

Gli ex accusano Conte: “Il flop è suo”

Tra il Campo Largo e i Cinque Stelle, con una lettera degli ex che lo mettono sul banco degli imputati. Giuseppe Conte tira dritto anche nell'ultima passerella parlamentare prima della pausa estiva. (il Giornale)

«La lettera di Conte in risposta a Grillo ha profondamente colpito molti di noi per i modi - scrivono gli 11 ex -, oltre che per il contenuto. E ancora Rosa Silvana Abate, Ehm Yana Chiara, Jessica Costanzo, Emanuele Dessì, Michele Sodano, Simona Suriano, Raffaele Trano e Andrea Vallascas. (Corriere della Sera)

Minuti per la lettura Futuro in bilico nel M5s: 11 ex parlamentari pentastellati in campo con Beppe Grillo contro il leader Giuseppe Conte (Quotidiano del Sud)