Taobuk, quei fischi al ministro Sangiuliano “spariti” nel servizio Rai

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

« Mercoledì sera Rai1 ha mandato in onda un estratto della serata inaugurale del Taobuk festival di Taormina tagliando il momento in cui il ministro Sangiuliano è stato fortemente fischiato dal pubblico presente. Piccoli escamotage di montaggio hanno addirittura fatto credere ai telespettatori che il ministro sia stato applaudito durante la serata. Quanto andato in onda è vergognoso, degno della televisione di stato di Kim Jong-un (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Ne parlano anche altre fonti

"Il ministro Gennaro Sangiuliano non ci fa mancare una nota di allegria, di serenità, e anche di divertimento". Lo ha detto con tono ironico il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nella sua consueta diretta Facebook in cui aggiorna i cittadini sui lavori della giunta regionale senza rinunciare a qualche battuta contro gli avversari politici. (Today.it)

“Quanto è andato in onda è … Quando il ministro della Cultura è stato chiamato sul palco, dalla platea sono partiti fischi. (Il Fatto Quotidiano)

La gaffe in cui si è recentemente imbattuto il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano è diventata spunto per la satira pungente di Rosario Fiorello, protagonista il 4 luglio al teatro greco di Taormina nella serata contro la chiusura del Centro di Cardiochirurgia Pediatrica. (Today.it)

Fischi Sangiuliano, il problema è la Rai, non TeleMeloni

Se ci fosse una strategia per voler dimostrare l’inadeguatezza del governo di destra rispetto alla cultura, all’audiovisivo e al rispetto della realtà nell’ informazione Il ministro Gennaro Sangiuliano ne sarebbe il perfetto protagonista. (Primaonline)

Il riferimento è al video trasmesso dalla Rai in cui i fischi al ministro al Festival di Taormina sono stati coperti in post-produzione. Durante la diretta tv su Rai3 per l’assegnazione del premio Strega, la conduttrice Geppi Cucciari ha riservato una stoccata al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano: «Applaudite che qua non si possono coprire i fischi, siamo in diretta», ha detto dal palco. (Corriere TV)

La storia insegna che non è questione di TeleMeloni, ma di assoggettamento della Rai al potere politico, di qualunque colore esso sia Che vergogna il taglio operato dalla Rai (o dalla Associazione Taormina Book Festival?) dei fischi al ministro Gennaro Sangiuliano. (Tvblog)