Meteo: sole protagonista nelle prossime ore, poi torna il maltempo. Le previsioni da martedì 17
Insiste l’alta pressione, favorevole a una stabilità meteo diffusa con tanto sole ma anche un po’ di nebbie e nubi basse in alcune aree del Nord e del settore intorno al Ligure. La massa d’aria mite associata all’anticiclone fa sentire i suoi massimi effetti sulle Alpi, dove lo zero termico sconfina i 3000 metri di quota (fino ai 3600 metri oggi sulle Alpi Marittime). La situazione tornerà a movimentarsi da giovedì per l’arrivo di una perturbazione atlantica che darà luogo a un peggioramento al Nord, per poi coinvolgere venerdì anche il Centro-Sud, con precipitazioni localmente intense e temporalesche. (METEO.IT)
La notizia riportata su altre testate
Nelle prossime giornate, le condizioni atmosferiche sul MEDITERRANEO centrale e sull’ITALIA saranno soggette a un’evoluzione particolare. Dopo un nuovo, seppur moderato, deterioramento previsto durante il fine settimana imminente, la tendenza generale appare orientata verso un progressivo incremento della pressione. (Tempo Italia)
ROMA – Nella giornata di oggi osserveremo i primi sintomi di indebolimento dell’alta pressione: anche se le condizioni meteo resteranno ancora prevalentemente stabili, infatti, una nuvolosità innocua sarà un po’ più diffusa al Centro-Nord dove potranno anche calare lievemente le temperature massime e non si esclude l’arrivo di qualche debole pioggia isolata. (Dire)
Le previsioni testuali del presente bollettino fanno riferimento all’area rappresentata nella cartina soprastante e riguardano perciò le intere province di Asti ed Alessandria ed i territori di Langhe, Roero e Monferrato. (Dati Meteo Asti)
Missing Caption Nel corso della giornata di oggi l’area di alta pressione di origine sub-tropicale, che ci ha interessato in questi ultimi giorni, andrà progressivamente ad indebolirsi, in seguito all'approssimarsi dal nord Europa di una saccatura di origine artica. (Civonline)
Da mercoledì le cose cambieranno con il ritorno delle piogge che porterà l'aumento delle temperature con minime, sulla costa, che risaliranno fino a 11°. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 2945m. (CittaDellaSpezia)
Alta pressione sulla Lombardia. Anche sul resto della regione il sole sarà prevalente e il cielo terso e limpido. (Corriere Milano)