Nirvana, 30 anni esatti senza Kurt Cobain

Con tutta la grande musica che i primi anni ’90 hanno prodotto, questi anni ’20 del nuovo millennio traboccano di trentennali importanti. Ma pochi eventi hanno segnato un prima e un dopo nella storia della musica quanto la morte a 27 anni del tormentato frontman dei Nirvana: l’anniversario “tondo” della scomparsa di Kurt Cobain è senza dubbio il più importante di quest’anno. La morte di Kurt Cobain Cobain si congedava da questo mondo il 5 aprile 1994 dopo aver assunto una robusta dose di eroina, aver scritto una lettera di addio alla moglie Courtney Love e aver rivolto contro se stesso la canna di un fucile da caccia. (Billboard Italia)

Su altri media

Kurt Cobain 30 anni dopo, interviste senza nessun santino 04 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il Saggiatore, euro 26, pp. Charles R. Cross, «Più pesante del cielo. Vita di Kurt Cobain» (Il Sole 24 ORE)

In occasione del trentennale, ci siamo chiesti: perché è stato tanto amato da chi ha vissuto in prima persona la rivoluzione punk? E perché è stato tanto amato anche da chi non ha vissuto in prima persona la rivoluzione punk? Alla prima domanda prova a rispondere Franco Sarcina, alla seconda Francesco Prisco . (Il Sole 24 ORE)

Eccoli di nuovo in pista gli alfieri italiani dell’elettronica ‘suonata’, Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio, con la solita carica cui ci hanno abituato in questi quasi trent’anni di attività, in un tour che li porta al Forum di Assago a Milano per la seconda data dopo quella inaugurale di Mantova e che li vedrà calcare i palchi dei principali palazzetti italiani. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il nostro incontro? “E’ stato casuale e ci ha salvato”. I La Sad, il trio formato da Theø, Plant e Fiks, ospiti dell’Adnkronos raccontano questi primi 4 anni di vita artistica insieme: dalla prima canzone ‘SummerSad’ alla partecipazione alla 74esima edizione del festival della canzone italiana con il brano ‘Autodistruttivo’, certificato oro, fino al nuovo album dal titolo ‘Odio La Sad’. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Moments That Shook Music: Kurt Cobain, il documentario della BBC a 30 anni dalla morte “Moments That Shook the Music: Kurt Cobain” è un documentario della BBC che andrà in onda sabato 13 aprile su BBC iPlayer e BBC 2, in occasione di una programmazione interamente dedicate ai 30 anni dalla morte del leader dei Nirvana Kurt Cobain. (Radio Capital)