Liberata la giornalista italiana Cecilia Sala, per venti giorni in carcere in Iran

Liberata la giornalista italiana Cecilia Sala, per venti giorni in carcere in Iran
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano INTERNO

Guglielmo Gallone – Città del Vaticano Cecilia Sala è libera. L’aereo della presidenza del Consiglio che sta riportando in Italia la giornalista detenuta nel carcere di Evin, a Teheran, arriverà nel pomeriggio di oggi, 8 gennaio, allo scalo di Roma-Ciampino e verrà accolto dal presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso a Meloni i suoi complimenti per il ritorno della ventinovenne il cui motivo dell’arresto - “aver violato la legge islamica” - viene reso noto solo dopo alcuni giorni. (Vatican News - Italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi. (ilmessaggero.it)

"Non vi fate male" la raccomandazione ai cronisti presenti. Cecilia Sala e' tornata a casa a Roma dopo 20 giorni di prigionia in Iran. (Tiscali Notizie)

È un sorso d’aria fresca, Cecilia Sala che scende sorridendo la scaletta sulla pista dell’aeroporto di Ciampino. Donna, vita, libertà. (il manifesto)

Usa su Sala, 'l'Iran rilasci tutti gli stranieri detenuti'

Ora che Cecilia Sala è in Italia, al sicuro, anche per Giorgia Meloni è il momento del sollievo. E dei ringraziamenti. Li aveva già anticipati sui social questa mattina, dopo che da Palazzo Chigi era arrivata la notizia che l’Italia aspettava da quasi tre settimane. (Open)

Cecilia Sala è libera e sta rientrando in Italia: si chiudo così circa tre settimane di braccio di ferro con l'Irn e al cardiopalma per liberare la giornalista italiana. (il Giornale)

Quanto alla vicenda Sala, il dipartimento di Stato sottolinea che "i giornalisti svolgono un lavoro fondamentale per informare il pubblico, spesso in condizioni pericolose, e devono essere protetti". Il governo americano non si sbilancia sulla liberazione della giornalista italiana Cecilia Sala sulla quale una fonte del dipartimento di Stato ha riferito all'ANSA che "spetta al governo italiano rispondere a domande specifiche". (Tiscali Notizie)