Le nuove frontiere della neuro-tecnologia: dalla California a Genova nel

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
IVG.it ECONOMIA

Genova. "Era nell'aria, aspettavamo questa notizia da un po' e finalmente è arrivata. Elon Musk e la sua star-up Neuralink avevano ottenuto, già da diverso tempo, il via libera alla sperimentazione da parte di Fda che è l'agenzia Usa che regolamenta i prodotti farmaceutici e i dispositivi medici", commenta così Fabio Boi, co fondatore della star-up Corticale, la notizia di queste ore che sta facendo il giro del mondo. (IVG.it)

Su altre testate

In questo caso la vera novità è la tecnologia utilizzata. E prova ad analizzare i movimenti che la persona vorrebbe fare. (RSI.ch Informazione)

"E' un annuncio che fa ovviamente grande rumore per via del tweet di Elon Musk, ma in realtà", dietro al primo impianto in un essere umano di un chip di Neuralink, la compagnia del magnate che si occupa di interfacce cervello-computer, oltre al rumore c'è di più, spiega all'Adnkronos Salute Silvestro Micera, professore di Bioelettronica e Ingegneria neurale alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e al Politecnico (Epfl) di Losanna, scienziato noto per il suo lavoro su braccia robotiche e protesi sempre più 'umane'. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Fremont (California), 30 gen. Un'operazione, comunque, già effettuata in diverse occasioni anche da altre aziende e ricercatori."I primi risultati - ha scritto Elon Musk su X - mostrano un promettente rilevamento di picchi neuronali". (il Dolomiti)

Sanremo Fashion Extravaganza: L’Alta Moda di MTfashionbrand a Sanremo. MTfashionbrand Lights Up the Night (Sardegna Reporter)

COLLEFERRO – In occasione della giornata dedicata al ricordo dello scoppio della Fabbrica Bpd del 29 Gennaio 1938, nel tardo pomeriggio di ieri, 29 Gennaio, presso l’Auditorium F. Depasquale, il Comune di Colleferro e Avio SpA hanno presentato il progetto Amoi (Advanced Material Open Infrastructure). (Cronache Cittadine)

È stato installato un chip cerebrale su un uomo. Lo ha annunciato l’imprenditore visionario Elon Musk nel progetto Neuralink per costruire canali di diretta tra il cervello e i computer. Servizio di Leonardo Possati (TV2000)