"Civici di prossimità", la toppa del Governo al piano 1 Gigabit

Civici di prossimità, la toppa del Governo al piano 1 Gigabit
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenda Digitale ECONOMIA

Ha preso il via la consultazione Infratel del Piano Italia 1 Giga per aggiornare la mappatura delle reti fissa a banda ultralarga. Serve a coprire gli indirizzi civici comparsi di recente nella mappatura. Ma il caos delle mappe resta ed è di cattivo auspicio al piano (Agenda Digitale)

Ne parlano anche altre testate

Va in scena la toppa che il Governo sta mettendo in corsa al piano Italia 1 Gigabit da 3,4 miliardi di euro. Come domandato dall’Europa, Infratel – su richiesta del dipartimento all’innovazione – ha lanciato venerdì scorso la molto attesa consultazione pubblica per ribilanciare il piano di copertura degli indirizzi civici. (la Repubblica)

Infatti, come già raccontato da MondoMobileWeb, nei giorni scorsi era emerso il problema dei civici adiacenti: negli ultimi giorni di Agosto 2024 la Commissione UE ha bloccato la revisione dei numeri civici per i cantieri del del Piano “Italia a 1 Giga” finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nelle aree grigie, come era stato richiesto dall’Associazione AIIP. (MondoMobileWeb.it)

Pubblicato l’avviso Infratel. Riparte la mappatura per capire lo stato di avanzamento e i piani delle telco nelle aree oggetto del bando Italia a 1 Giga in capo a Open Fiber e Fibercop. (CorCom)

Italia 1 Giga, AIIP alla Commissione Ue: ‘Ridurre i fondi PNRR, civici a gara diminuiti del 45%’

Tutti i civici di prossimità in consultazione si trovano soltanto nelle regioni che fanno parte dei lotti vinti in sede di gara Italia 1 Giga da parte di Open Fiber. (Key4biz.it)

AIIP (Associazione Italiana Internet Provider), presieduta da Giovanni Zorzoni, torna alla carica sul bando Italia 1 Giga e sulla consultazione Infratel appena avviata sui civici di prossimità. Dopo la prima segnalazione dello scorso mese di aprile, che di fatto ha stoppato una prima volta la gara a causa dell’emendamento ‘salva Open Fiber’ – poi bloccato da Bruxelles – che consentiva di sostituire civici remoti come le case sparse con civici di prossimità meno costosi, AIIP torna di nuovo a rivolgersi alla Commissione Ue nella persona di Margrethe Vestager, vicepresidente e responsabile Antitrust europea, sulla consultazione Infratel appena avviata sui civici di prossimità della gara Italia 1 Giga. (Key4biz.it)