"Il braccio militare di Hamas è stato sconfitto". Israele teme nuove attacchi nel primo anniversario della strage

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Alla vigilia dell'anniversario del 7 ottobre, il capo di stato maggiore dell'esercito israeliano, Herzi Halevi, afferma che "il braccio militare di Hamas è stato sconfitto". "Questa è una guerra lunga", ha aggiunto, e oggi è "il giorno della commemorazione", ma anche quello in cui "guardarsi nell'anima, riconoscere i propri fallimenti e imparare da essi", scrive Halevi in una lettera inviata ai soldati e ai riservisti israeliani. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo Stato ebraico si trova ad affrontare una serie di minacce, racchiuse in quella che il premier Benjamin Netanyahu ha chiamato l'asse della "maledizione", mostrandola su una mappa all'Assemblea Generale dell'Onu. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Abd al-Razeq Oufi, un alto comandante di Hamas a Tulkarem, stavapianificando un attacco terroristico «nell'immediato», ed aveva pianificato e guidato un tentativo di attacco con autobomba vicino all'insediamento di Ateret il mese scorso, ha specificato l'Idf. (Corriere della Sera)

Il capo di stato maggiore dell'esercito Herzi Halevi ammette che Israele ha "fallito nel proteggere i suoi cittadini". Il 7 ottobre 2023 metteva in atto la sua incursione nel territorio israeliano, mentre lo Stato ebraico prometteva all'organizzazione di vendicarsi. (Il Giornale d'Italia)

Israele rafforza sicurezza per 7 ottobre. Iran e Libano: stop voli

Negli ultimi dodici mesi in Israele sono stati uccisi 885 civili in attacchi terroristici, tra cui 809 vittime del massacro del movimento islamista Hamas del 7 ottobre. (Corriere del Ticino)

"Questa settimana commemoriamo l’anniversario della guerra. Nel suo ultimo intervento, ha anche ribadito la sua determinazione a colpire “senza tregua” Hezbollah, contro il quale le forze di difesa israeliane (Idf) hanno recentemente intensificato la loro offensiva. (Vatican News - Italiano)

Le autorità israeliane hanno rafforzato i livelli di sicurezza in Israele in vista del primo anniversario del massacro del 7 ottobre domani, quando si teme che Hamas possa condurre attacchi per commemorare l'assalto. (Adnkronos)