È il giorno della tempesta solare. Onde radio, satelliti, correnti geomagnetiche e blackout: cosa dobbiamo aspettarci

Alle 14,22 di ieri la Terra è stata investita da una prima ondata delle tempeste solari in corso sulla nostra stella. Per tutta la giornata di oggi il sistema di osservazione Spaceweather annuncia altre tempeste geomagnetiche di forza G1. Sono tempeste di intensità relativamente moderata, tuttavia hanno come effetti associati irregolarità nella propagazione delle onde radio, aurore polari a latit… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo lo Space Weather Prediction Center del NOAA, è prevista una possibile tempesta geomagnetica “minore” per sabato 27 luglio (non venerdì 26 come si legge) e la possibilità di blackout radio severi con una probabilità ben inferiore al 10%. (Geopop)

La Nasa ha lanciato l’allarme di possibili black-out per radio, televisioni e cellulari che utilizzano mezzi satellitari, a causa di una tempesta solare. Ma cosa comporterà e quanto durerà? Ne parliamo con il divulgatore scientifico Piero Bianucci. (La Stampa)

Il Solar Dynamics Observatory (SDO) ha osservato un'eruzione di plasma scuro sulla superficie del Sole, un fenomeno noto come “brillamento solare freddo”. La NASA ha recentemente lanciato un avvertimento riguardo a una tempesta solare che potrebbe avere effetti significativi sulla Terra (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Grande balzo verso previsioni delle tempeste spaziali più accurate: lo studio

Il rischio di un black-out di televisioni, radio e cellulari è reale. A lanciare l’allarme è il Solar Dynamics Observatory della Nasa, osservatorio che la scorsa domenica ha rilevato un’eruzione del plasma sulla superficie del sole. (La Stampa)

Le previsioni del Solar Dynamics Observatory della Nasa la danno in arrivo entro venerdì 26 luglio, quando si potranno sperimentare gli effetti dell’eruzione del plasma sulla superficie del sole tuttora in corso. (Lo Zoo di 105)

Le tempeste spaziali potrebbero presto essere previste con maggiore accuratezza che mai grazie a un grande balzo in avanti nella nostra comprensione di quando esattamente una violenta eruzione solare potrebbe colpire la Terra (MeteoWeb)