Mattarella: “La Ue esprime solidarietà agli afghani che perdono i diritti ma non vuole accoglierli:…

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano INTERNO

In Ue ci sono “due categorie di Paesi: i paesi piccoli e quelli che non hanno compreso di essere piccoli e lo stanno comprendendo adesso.

Ma sceglie parole durissime anche sull‘emergenza climatica (“si è perso tempo, fare di più”) e sul futuro dell’Unione.

Questo non è all’altezza del ruolo storico, dei valori dell’Europa e della sua unione”.

Unica nota positiva, la reazione di Bruxelles al Covid: “Le risposte dell’Unione Europea hanno consentito agli europei di affrontare la situazione post pandemica

La sovranità condivisa dell’Unione non è una rinuncia ma l’unico modo per conservarla, per affrontare i problemi globali”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sarà una Pavia blindata, soprattutto nella zona del centro storico, quella che accoglierà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sarà presente come annunciato domenica prossima 5 settembre all’ inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 in occasione della cerimonia per i 660 anni dell’Università diPavia. (La Provincia Pavese)

Sono ormai entrati nell'acquis comunitario", ha sottolineato Mattarella riferendosi all'insieme del corpo legislativo, dei princìpi e degli obiettivi politici dell'Unione europea. "Nei vari Paesi europei vi sono tanti. (Il Sole 24 ORE)

Sergio Mattarella a Ventotene “E’ triste che non si sia fatto ancora realmente tanto per la migrazione” (3). Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Ventotene per il 40° seminario per la formazione federalista europea in occasione dell’80° anniversario del Manifesto di Ventotene. (PPN - Prima Pagina News)

You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site. "In questi giorni una cosa appare sconcertante e si registra nelle dichiarazioni di politici un po' qua e là in Europa. (elle.com)

– Il Prefetto di Latina Maurizio Falco ha tracciato un bilancio positivo sul funzionamento domenica della macchina organizzativa allestita da settimane per accogliere a Ventotene il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per commemorare l’80° anniversario della pubblicazione del Manifesto per “l’Europa libera e unita”. (Temporeale Quotidiano)

Il che consentirebbe di mettere in funzione una rete a valenza turistica, al fine di promuovere lo sviluppo di un turismo rurale slow: un turismo sostenibile, esperienziale, attento ai valori paesaggistici, storico-culturali e gastronomici Guglielmo Minervino, collaboratore alla ricerca Iuav, sul tema “Nuove esperienze di antichi suoni, sapori, profumi”. (Corriere di Lamezia)