Nella Gdo è tornata la deflazione

Dopo una fiammata durata due anni nella parte crescente e altri due in quella calante, l’inflazione è tornata sotto zero. Secondo la rilevazione mensile di NielsenIq (Niq), ad agosto i prezzi del largo consumo hanno mostrato un calo dello 0,2% rispetto a dodici mesi prima (a totale omnichannel). Tenendo conto di quello che la società di ricerca chiama il “mix di carrello”, ovvero la ricerca dello stesso prodotto ad un prezzo più conveniente, la deflazione arriva addirittura allo 0,8%. (la Repubblica)

Su altri media

Secondo le rilevazioni NielsenIQ la variazione reale dei prezzi ad agosto 2024 è leggermente più favorevole (-0,8%) rispetto al trend nazionale (Mark Up)

L’analisi condotta da NIQ sul Largo Consumo in Italia per il mese di agosto 2024 fornisce un quadro dettagliato dell’andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane, dando un fermo immagine del panorama della Distribuzione Organizzata (GDO) nel Paese. (Horeca News)

Ad agosto 2024, il fatturato totale della Distribuzione Organizzata (GDO) in Italia ha raggiunto 10,4 miliardi di euro, segnando un incremento del +2,5% rispetto allo stesso mese del 2023, secondo l’analisi di NIQ sui consumi italiani. (LA STAMPA Finanza)

L’inflazione si attesta al -0,2% e gli italiani riducono il mix del carrello del -0,8% 22,6% è la quota dei prodotti a marchio del distributore (Mdd) a Totale Italia Omnichannel (Alimentando)