Un ragazzo su tre non sa scaricare un file dalla piattaforma della propria scuola. Inchiesta Save The Children

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Inchiesta Save The Children Di. Un ragazzo su tre non è in grado di scaricare un file da una piattaforma della scuola; il 32,8% non sa utilizzare un browser per l’attività didattica; l’11% non è capace di condividere uno schermo durante una chiamata con Zoom.

Un ragazzo su tre non è in grado di scaricare un file da una piattaforma della scuola; il 32,8% non sa utilizzare un browser per l’attività didattica; l’11% non è capace di condividere uno schermo durante una chiamata con Zoom. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre testate

Inoltre, il 30,3% non conosce i passaggi necessari a rendere un profilo Instagram accessibile soltanto ai propri amici e non pubblico Emerge dalla prima indagine pilota sulla povertà educativa digitale realizzata da Save The Children che ricorda, dati Istat, come il livello della povertà assoluta tra i minorenni nel 2020 abbia raggiunto il top dal 2005: in Italia sono un milione e 346 mila (13,6%), +209mila sul 2019. (Castelli Notizie)

Save The Children ricorda come il livello di povertà assoluta tra i minorenni nel 2020 abbia raggiunto il top dal 2005: in Italia sono un milione e 346 mila, 209mila in più rispetto al 2019. In Italia un tredicenne su tre non è in grado di utilizzare un browser per l’attività didattica. (Telefriuli)

Circa il 7% pensa che l’età per poter accedere ai social sia 10 anni o meno. Competenze “nativi digitali”: il 30% non sa scaricare un file dalla piattaforma della scuola e non sa utilizzare un browser per la didattica Di. (Orizzonte Scuola)

Nativi digitali, competenze analogiche di Redazione web 08 giugno 2021. Hanno 13 anni e li chiamiamo “nativi digitali”. Frequentano la terza media, vengono da un anno di didattica fatta davanti al pc. (Il Sole 24 ORE)

Quasi un terzo (31,1%) pensa che l'età minima per avere un profilo sui social, ad esempio Tik Tok o Instagram,sia inferiore ai 13 anni. Circa il 7% pensa che l'età per poter accedere ai social sia 10 anni o meno. (Rai News)

Lo studio è basato su un questionario sottoposto a 772 studenti di terza media in 11 città e province, tra le quali Udine. Save The Children ricorda come il livello di povertà assoluta tra i minorenni nel 2020 abbia raggiunto il top dal 2005: in Italia sono un milione e 346 mila, 209mila in più rispetto al 2019. (Telefriuli)