Maggie Smith morta a 89 anni: addio all'indimenticabile Minerva di Harry Potter

Si è spenta a Londra all’età di 89 anni Maggie Smith, celebre attrice britannica e due volte vincitrice dell’Oscar. La sua carriera, ricca di successi, si è sviluppata tra palcoscenici teatrali, set cinematografici e schermi televisive col passare degli anni era diventato un volto iconico e conosciuto in tutto il mondo anche grazie alla partecipazione a film e serie tv iconici, come la saga di Harry Potter e Downton Abbey (Libero Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

Addio a Maggie Smith, l'attrice britannica è morta a 89 anni 27 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Fermato un 17enne per l'omicidio. Mentre il premier israeliano Benyamin Netanyahu nel suo intervento all'assemblea generale dell'Onu ha detto: «Combatteremo fino alla vittoria totale». Addio all'attrice britannica premio Oscar Maggie Smith, aveva 89 anni. (ilmessaggero.it)

Le frasi più iconiche in Harry Potter Ma sono tante le frasi della professoressa McGranitt – magistralmente interpretata dalla dall’attrice britannica – ad essere rimaste in mente a noi fan della prima ora, dalle formule magiche (affiorano dai ricordi quel Piertotum locomotor, ma anche l’invito a far saltare la scuola con un sonoro “Boom” o il duello con il “codardo” Severus Piton, solo per restare all’ottavo e ultimo capitolo della serie) alle battute con un mezzo sorriso ai severi rimproveri, con lo sguardo tagliente da gatta – in fin dei conti era un’eccellente Animagus – che ci sono rimaste in mente, “per tutto questo tempo. (Luce)

Maggie Smith, eterna contessa di Grantham: Perché la sua Violet Crawley di Downton Abbey rimarrà memorabile

Ha fatto sognare i bambini di due generazioni impersonando la professoressa Minerva McGranitt nella saga Harry Potter. Maggie Smith è morta all'età di 89 anni. (ilmessaggero.it)

"È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith", hanno dichiarato i figli Toby Stephens e Chris Larkin a Rolling Stone. (Multiplayer.it)

Sul piccolo schermo la carriera di Maggie Smith è decollata in tarda età grazie alla serie in costume Downton Abbey e al ruolo della sarcastica contessa vedova Violet Crawley, così simile a lei da non essere per lei "soddisfacente". (ComingSoon.it)