Buio Fitto per Elly e un dilemma: "Baciare il rospo" e dare ragione al governo o votare contro l'Italia?

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

"Ma veramente il Pd starebbe pensando di non votare Fitto in Europa per negare la vittoria alla Meloni? Sarebbe un autogol della Schlein che penalizzerebbe soprattutto l’Italia". Daniela Santanchè sintetizza su X lo psicodramma in atto nel Pd a Strasburgo, spargendo sale sulle ferite politiche di Elly Schlein e (Secolo d'Italia)

Su altre testate

Perché sono rilevantissimi per l'Italia: attuazione del Pnrr, fondi di coesione e programmazione. Sul resto dobbiamo valutare quale sarà il portafogli, appunto, quali le deleghe. (la Repubblica)

Prima di ragionare su chi entra, Fitto, ricordiamo come entrò chi sta uscendo, Gentiloni. E lo ricordiamo perché tra pochi giorni, l’11 settembre, la candidatura indicata dal nostro Governo inizia il suo cammino davanti all’apposita commissione del parlamento Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha detto il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, intervenendo al Teha Forum a Cernobbio, la cui ultima giornata si è aperta con le voci delle opposizioni al governo. «Potremmo anche recuperare risorse tagliando dei sussidi ambientalmente dannosi, ci sono margini per costruire una politica economica espansiva - ha concluso - Dobbiamo investire sui pagamenti digitali per contrastare l'evasione, aumentare e sostenere gli stipendi, perchè i redditi reali delle famiglie sono in calo e non siamo più competitivi». (ilmessaggero.it)

Il Pd vuole sabotare Fitto: valuteremo l'ok in Europa

Viktor Orban, Premier dell'Ungheria, ha commentato con parole amichevoli la nomina di Raffaele Fitto a viceorsidente della Commissione europea europeo."Non sono il presidente della Commissione, sono solo il presidente del Consiglio. (Teleborsa)

Era il 3 ottobre del 2019 quando il commissario italiano designato per l’Economia si presentò davanti al Parlamento europeo per ottenere la «fiducia». All’audizione partecipò anche Fitto, che allora era co-presidente dei Conservatori e che alla vigilia del voto garantì all’ex premier dem il sostegno del suo gruppo. (Corriere della Sera)

Chissà, forse, vedremo. Insomma, dice Elly Schlein, prima di votare per Fitto come commissario Ue «dobbiamo valutare quale sarà il portafoglio, quali le deleghe». (il Giornale)