Scendono i mercati europei dopo la svolta "hawkish" della Federal Reserve

Euro / Dollaro USA Oro spread Francoforte Londra Parigi FTSE MIB FTSE Italia All-Share FTSE Italia Mid Cap FTSE Italia Star Saipem Unipol STMicroelectronics Telecom Italia Nexi Iveco Sesa Technoprobe Ariston Holding Zignago Vetro Seduta negativa per Piazza Affari, che scambia in netto calo, in accordo con gli altri Listini continentali, che accusano perdite consistenti, dopo la svolta "hawkish" della Federal Reserve (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una correzione di rotta dettata dalle stime del Fomc, che ha rivisto al rialzo le previsioni su crescita economica e inflazione. La banca centrale Usa ha infatti tagliato oggi i tassi d’interesse di 25 punti base, come previsto, ma ha anche ridotto fortemente la attese sulle prossime riduzioni prevedendone ora solo 2 nel 2025, invece delle 4 previste a settembre. (Agenzia askanews)

Il dollaro USA è aumentato bruscamente ieri dopo che la Fed ha fatto una mossa "hawkish". La Fed accenna alla possibilità di nuovi tagli il prossimo anno, ma allo stesso tempo parla della necessità di cautela e del rischio di un ritorno dell'inflazione nel medio periodo. (XTB)

In che modo la decisione della Fed ha influenzato gli asset rischiosi? Il FOMC, la commissione operativa della Fed, ha effettuato un taglio di 25 punti base, come ampiamente previsto, che ha portato il tasso di interesse sui fondi della Federal Reserve (Fed) in un intervallo compreso tra il 4,25 e il 4,50%. (IG)

Borse, Powell colpisce tutte le piazze azionarie mentre il dollaro è alle stelle. Oggi è la volta della Banca d’Inghilterra

E’ questa in sintesi la reazione dei mercati al terzo taglio dei tassi di interesse annunciato ieri sera (ore italiane) dalla Federal Reserve (Fed). Il costo del denaro è stato abbassato al 4,25-4,50%, cioè dello 0,25%. (InvestireOggi.it)

La banca centrale Usa ha rilasciato nuove proiezioni che prevedono due tagli di un quarto di punto dei tassi di interesse il prossimo anno, a fronte dell’aumento dell’inflazione, una previsione coerente con un approccio attendista a gennaio, quando Donald Trump inizierà il suo secondo mandato quadriennale alla Casa Bianca. (Il Sole 24 ORE)

Pioggia di vendite su tutte le azioni di Wall Street da Intel ad Amazon a Tesla. Invece brilla il dollaro rispetto a tutte le altre valute. Le borse europee sono viste aprire in calo. Occhi a Tim, Saipem (FIRSTonline)