Usa 2024, il ritiro di Biden più vicino? Ecco chi potrebbe sostituirlo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it ESTERI

Prosegue il pressing dei democratici Usa su Joe Biden, ritenuto ormai da più parti non idoneo a proseguire la campagna elettorale per la Casa Bianca. Il presidente uscente continua a ribadire l’intenzione di non voler mollare, ma i big del partito stanno già pensando al piano per la sostituzione. L'ex speaker della Camera Nancy Pelosi ha ipotizzato un «processo aperto» per scegliere chi prenderà il posto del leader 83enne, apparso negli ultimi mesi poco lucido e in questi giorni colpito anche dal Covid. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri giornali

NEW YORK — «Abbiamo sempre visto in lei una donna ambiziosa e molto dotata, capace di brillare. Ha talento, ma è un diamante grezzo». (Corriere della Sera)

Il partito democratico avvierà nei prossimi giorni un processo "trasparente e ordinato" per scegliere un nuovo candidato "che possa sconfiggere Donald Trump a novembre", ha detto il presidente Jaime Harrison. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È la prospettiva più probabile cui condurrà il passo indietro annunciato da Joe Biden, … (la Repubblica)

Non della stessa opinione il rivale, ovviamente, che in più occasioni l’ha definita «completamente incompetente» e «disastrosa». Già nel marzo 2021, appena insediata al ruolo, Donald Trump di lei aveva detto: «Non penso che Kamala Harris sia all'altezza del compito. (Vanity Fair Italia)

Visto l’endorsement di Joe Biden pochi minuti dopo aver comunicato il suo passo indietro, con ogni probabilità sarà intanto la prima candidata afroamericana a correre per la Casa Bianca. (Il Fatto Quotidiano)

Da ieri, con Joe Biden fuori dalla corsa per le presidenziali del 2024 è già partito un appassionato dibattito per la rifondazione del Partito Democratico. Se è vero che Biden ha dato il suo appoggio a Kamala Harris, la sua vice Presidente, è anche vero che da oggi le carte si rimescolano completamente. (ilmattino.it)