Scuole al via dall’11 settembre con il nodo cattedre vacanti. Liceo del Made in Italy, che flop nelle Marche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ANCONA Il conto alla rovescia per il ritorno a scuola è partito. La data di inizio è fissata a mercoledì 11 settembre per gli istituti secondari di primo e secondo grado (elementari, medie e superiori). Ma se da una parte c’è chi ha un posto assicurato (quello sui banchi), dall’altra il personale Ata, i dirigenti e docenti si trovano a fare i conti, come ogni anno, con precarietà e cattedre vacanti. (corriereadriatico.it)
Ne parlano anche altri media
Gli idonei al concorso ordinario 2020 per il reclutamento del personale docente esprimono la loro 'profonda delusione e preoccupazione' in merito alla gestione delle immissioni in ruolo per l'anno... (Virgilio)
Ancora difficoltà si registrano nel sistema informatico per l'immissione in ruolo dei docenti in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico. Banco di prova anche per la gestione con il nuovo modello (LaC News24)
Il presidente dell’Anief, Marcello Pacifico, ha rilasciato un’intervista ai microfoni dell’agenzia di stampa Italia Stampa. Il leader della giovane associazione sindacale rappresentativa ha commentato il numero delle assunzioni di quest’anno relative al personale Ata, che risultano essere soltanto di 10mila unità. (Orizzonte Scuola)
In ritardo le operazioni che si fanno normalmente in questo periodo. L’avvio della scuola quest’anno si annuncia tra mille criticità, a livello nazionale e anche sul territorio modenese. (Collettiva.it)
Nella scuola italiana, c’è un problema di precariato, fenomeno in crescita negli ultimi anni, con troppe supplenze. Ecco cosa succede. La precarietà, un fenomeno in costante crescita nel settore scuola, sta mettendo a dura prova la qualità dell’insegnamento e dell’organizzazione didattica. (lentepubblica.it)
La FLC CGIL ha formalmente diffidato il Ministero dell’Istruzione e del Merito a adottare immediate e tempestive disposizioni per la stipula di contratti a tempo indeterminato, su tutti i posti vacanti e disponibili, per tutti i docenti in attesa di assunzione. (FLC CGIL)