America's Cup: Luna Rossa, Ineos e New Zealand in allenamento insieme

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Sport SPORT

Che questa America’s Cup fosse una sorta di spartiacque fra il vecchio e il nuovo lo si era capito fin dal principio: la scelta di Team New Zealand e Team Ineos Britannia di far partecipare ai Round Robin anche i kiwi, seppur fuori classifica, era una prima assoluta. I due team nel ruolo di defender e challenger of record possono ogni giorno scrivere insieme le regole, ma in 173 anni di storia mai il defender aveva regatato con gli altri: aveva sempre guardato, in attesa di giocarsi la coppa con il vincente degli sfidanti. (Sky Sport)

Su altri media

A volerlo era stato Matteo de Nora , l’imprenditore che aveva a preso a cuore, per la sua grande passione per la Nuova Zelanda, le sorti del team. Da molti anni è il protagonista assoluto della America’s Cup : ha iniziato a condurre il team nel 2003 dopo la sonora sconfitta in patria, quando gli svizzeri hanno portato a Ginevra la Coppa. (Il Sole 24 ORE)

. Mancano ormai due giorni all’inizio di Luna Rossa-INEOS Britannia, finale della Louis Vuitton Cup 2024 che stabilirà la sfidante del Defender Emirates Team New Zealand nel Match Race della 37ma America’s Cup. (OA Sport)

Per Luna Rossa sarà la quinta finale nel torneo riservato agli sfidanti: il team vincitore affronterà poi, partire dal 12 ottobre New Zealand. Intanto l'equipaggio dell'under 25 italiano domina la Youth America's Cup (Diretta)

«Credo che nemmeno Team New Zealand sia più veloce di noi. Ad Auckland nel 2021 lo erano e hanno vinto, adesso non più. Ora ce la giochiamo». (la Repubblica)

(Adnkronos) – (il Fatto Nisseno)

Loro sono cresciuti molto, sicuramente sono forti, ma lo siamo anche noi. La dichiarazione di guerra è di Paolo Simion, uno dei “cyclor” che si alternano a… (La Stampa)